La Rugby Parma rientra la Livorno con un punto di bonus

Per domenica prossima il calendario prevede ancora una trasferta in terra toscana, sul difficile campo di Cecina

Soltanto un palo ha impedito il pareggio dei gialloblu guidati da Mono Gutierrez e Leone Larini e i biancoverdi del Livorno, pareggio che, tutto sommato, sarebbe stato il risultato più equo al termine della partita disputata ieri allo stadio Montano. Il palo in questione é quello contro cui è rimbalzata la palla durante la trasformazione della meta segnata da Basso al 18’ del primo tempo; unica sbavatura, peraltro, della prestazione di Rebecchi che, per il resto dell’incontro, è stato perfetto al piede trasformando e segnando anche dalla lunga distanza.

La Rugby Parma non ha purtroppo mostrato lo stesso ordine e la stessa precisione di domenica scorsa forse anche per merito dei padroni di casa che, con un Brancoli in versione “tuttofare”, sono riusciti a costringere gli ospiti a giocare partendo da lontano, commettendo errori sia tattici che di esecuzione. D’altra parte, però, quando Uriati e compagni si sono spinti nella metà campo avversaria, ne sono quasi sempre usciti con dei punti.

Con l’infermeria ancora piena e l’indisponibilità di alcuni giocatori (Tedja e Pelagatti in prima linea, Davide Ferrari ed Esposito in mischia, Barbuti in mediana e Rancan al centro), la squadra ha schierato anche in questa occasione i due “baby” Giampellegrini e Rebecchi nel 15 di partenza.

Apre le marcature il Livorno che approfitta di una mischia rubata sui 30 metri difensivi parmigiani.  Replica immediata dei gialloblu che, dopo una mischia sui 35 metri difensivi toscani, aprono la palla fino a Basso che segna. Rebecchi colpisce il palo da posizione difficile. Le marcature del primo tempo si chiudono al  22′ quando un fuorigioco in posizione centrale frutta 3 punti al calciatore di casa.

Nella seconda frazione la partita diventa nervosa e l’arbitro sventola un cartellino giallo per parte al 3′ e al 7′. Ne approfitta prima il Livorno con 3 punti all’8′, poi  Rebecchi con due piazzati al 12’ e al 18’.

Al 32′, un errore su una palla alta all’interno dei 22 permette ai padroni di casa di ripartire da una mischia a favore, aprire il gioco e segnare in posizione comoda per la trasformazione.  Il risultato raggiunto a questo punto (20 a 11) non rispecchia quanto visto  in campo; dopo una manciata di minuti, Uriati si incarica di accorciare le distanze segnando in posizione centrale con un’azione di potenza.

20 a 18 è il risultato finale di questo incontro, con il punto di bonus difensivo che vale doppio dato che le immediate inseguitrici, Jesi e Arezzo, sono rimaste a secco di punti.

A fine partita lo staff tecnico si è congratulato con la squadra che “ha dimostrato, ancora una volta, di meritare di disputare questo campionato. Soprattutto negli ultimi due incontri è risultato evidente che la squadra c’è e che sta maturando nel modo giusto, sia dal punto di vista tecnico che da quello umano. Siamo sicuri che, se continueranno su questa strada, potremo essere soddisfatti di questi ragazzi ed esser consapevoli che, anche quest’anno, ce la mettono tutta. “

Per domenica prossima il calendario prevede ancora una trasferta in terra toscana, sul difficile campo di Cecina.

Punteggio: 20-18
Arbitro: Signor Chiarioni

MAN OF THE MATCH: Andrea Rosi (primo centro)

RUGBY PARMA: Trasatti (38′ pt Quagliotti)  Basso (30′ Vecchi),  Zanichelli (32′ st Delpogetto),  Rosi,  Ferrari F, Rebecchi,  Uriati, Ferrari J., Faraj (34′ Loreti), Bazzali, Marchica (25′ st Fortunato), Castagneti (35′ st Vella),  Bersani,  Giampellegrini; a disposizione: Agostini.

MARCATORI:
1° T:
 15′ mt Livorno tr, 18′ mt Basso nt, 22′ cp Livorno
2° T: 8′ cp Livorno, 14′ cp Rebecchi, 19′ cp Rebecchi, 32′ mt Livorno tr, 38′ mt Uriati tr Rebecchi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club