Franchigie come la nazionale: opportunità o “pensiero unico”?

Per il presidente Gavazzi è un punto fisso non negoziabile, per altri invece una scelta quantomeno dannosa

ph. Sebastiano Pessina

E’ uno dei punti indiscutibili del piano-Gavazzi per le franchigie celtiche e lui – il presidente FIR, intendiamo –  lo ha ripetuto ogni volta che ha potuto: le squadre che prenderanno parte al Pro12 che verrà dovranno “rispettare i principi di gioco della Nazionale”. Non una omologazione ma quasi. I due assistenti di Jacque Brunel – il rientrante De Carli e Berot – faranno da tramite con le due squadre.
Questo è uno dei punti più discussi delle ultime settimane: alcuni lo vedono come un passo avanti necessario, altri come un qualcosa di irrealizzabile se non addirittura di dannoso. Che gli staff tecnici delle tre realtà rugbistiche più importanti d’Italia si parlino e si incontrino regolarmente è cosa che andava fatta un secondo dopo aver deciso l’ingresso delle nostre squadre nel torneo celtico, non ora, comunque meglio tardi che mai.

 

Però il passo che fa in più il presidente Gavazzi è bello lungo, perché un conto è avere direttive comuni e affrontare congiuntamente problemi e opportunità, un altro è dire che il gioco delle due squadre dovrà essere il più simile possibile a quello della nazionale.
La critica più puntuale ficcante a questa intenzione del presidente federale è stata scritta – a nostro parere – sulle pagine de Il Gazzettino di ieri, dove Antonio Liviero spiega in maniera chiara quali sono le tare che si porta dietro una simile impostazione. Il giornalista – uno dei più acuti e preparati in cose ovali tra quelli che scrivono al di qua delle Alpi – dopo aver registrato i casi di di forti legami tra singole squadre e determinate nazionali in specifici momenti storici (come il Munster e l’Irlanda a cavallo del 2009. O il Leinster di Joe Schmidt “travasato” sapientemente nella stessa nazionale irlandese tra la fine dello scorso anno e l’inizio di questo 2014 che ha riportato il Sei Nazioni a Dublino) passa alle critiche e alle annotazioni.
Vi riportiamo uno stralcio:

 

La prima: c’è spesso una simbiosi tra le nazionali e i club, con ricorso frequente a blocchi e strutture di gioco. Secondo: questo scambio avviene in senso ascendente, cioè dai club e dal movimento alla nazionale. Terzo: si vince prima nei club e poi in nazionale. Quarto: i ct possono scegliere tra diversi stili e modelli, anche se non più numerosi come un tempo. Questo sistema poggia sul fatto che le idee e le innovazioni nascono dal confronto, dalle rivalità, dalle differenze e dagli scarti. Senza che nessuno si sogni di dire allo Stade Toulousain o al Munster di turno come devono giocare. Diametralmente opposto invece il nuovo sistema pensato dall’Italia: il vertice che alimenta la base.

 

Liviero si chiede se la cosa possa funzionare, ma la sua è una domanda retorica perché sin dalla prima riga si intuisce che la sua risposta non può essere che un fermo “no”. Il giornalista tratteggia questa decisione del presidente Gavazzi come una sorta di imposizione di un pensiero unico. E voi siete d’accordo con le critiche di Liviero o l’impostazione del presidente federale vi piace? Diteci come la pensate!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale