Un compleanno speciale nel segno della storia

Il 3 e 4 maggio 2014 lo stadio Battaglini di Rovigo ospiterà 23 squadre e quasi 600 tra atleti, tecnici, ed accompagnatori per il 40esimo Torneo Aldo Milani

Quello che si appresta a vivere la città sarà ricordato come un evento storico. Il Torneo Internazionale di rugby giovanile Aldo Milano compie 40 anni, ed è il più longevo, e riconosciuto in tutto il mondo come una manifestazione dal fascino particolare. Ragazzi di tutta Italia e di Sud Africa, Inghilterra, Francia e Galles, non solo avranno la possibilità di contendersi i due trofei in palio, il ‘classico’ e quello riservato all’Elite, ma avranno modo di confrontarsi, conoscersi, condividere momenti di crescita individuale che li renderanno uomini migliori. Una missione quella del comitato organizzatore perseguita nel tempo con sacrificio e la preziosa collaborazione di Federazione, istituzioni e sponsor.

“Un doveroso ringraziamento – commenta il presidente del club Aldo Milani Roberto Aggio – va al main sponsor Adriatic Lng che anche per questa edizione ha voluto confermare il proprio sostengo al mondo sportivo giovanile, linfa vitale per la crescita dei nostri ragazzi. La Regione Veneto, la Provincia di Rovigo, il Comune, il Coni e la Fondazione Cariparo hanno avuto un ruolo fondamentale, senza il loro sostegno e patrocinio la manifestazione assumerebbe un tono minore”.
Mirco e Mauro Bergamasco, Marco Bortolami, Michele Rizzo, Antonio Pavanello, Leonardo Ghirladini ed Alessandro Zanni, sono solo alcuni dei campioni azzurri che sono passati per il campo Battaglini e che hanno partecipato in gioventù al Torneo Aldo Milani.
Un torneo arricchito da ospiti speciali, a Rovigo farà ritorno Naas Botha, il più grande mediano d’apertura di tutti tempi, colui che fu l’artefice, insieme a Gert Smal, Tito Lupini ed un gruppo di giovani talenti polesani, degli ultimi due scudetti rossoblù. Una leggenda di questo sport che avrà modo di condividere le proprie emozioni con i giovani atleti.
“Oltre ai vari premi che di consueto vengono assegnati durante la manifestazione – annuncia Roberto Aggio – da questa edizione ci sarà un riconoscimento particolare per il miglior mediano di mischia della competizione patrocinato dal Centro commerciale La Fattoria di Rovigo. Una coppa che per il comitato organizzatore ha una valenza particolare, Aldo Milani nel suo ruolo era moto apprezzato, ed oltre alla maglia rossoblù ha indossato anche quella del Treviso vincendo uno scudetto nel 1956”.

Ma oltre ai trofei in palio anche per questa edizione ci saranno targhe prestigiose che ricordano gli atleti del passato e tutti coloro sono stati vicini in un modo o nell’altro ai colori rossoblù ed al mondo del rugby.

28esima targa Vittorio Bordon, detto Biso, è stato per molti anni giocatore della Rugby Rovigo e compagno di squadra di Aldo Milani; 15esima targa “Paolo Cesaro” al miglior numero 8 del torneo. Il Premio, offerto dal Rugby club “Bersaglieri” S.Sisto, è dedicato ad un supertifoso della Rugby Rovigo il quale, pur abitando in provincia di Treviso, non ha mai perso una trasferta con il club a seguito della squadra del cuore; 20esima targa “Stefano Casotti” alla squadra migliore realizzatrice (ossia la formazione che durante il torneo ha realizzato le mete di migliore qualità tecnica), Come a ogni edizione gli amici di Stefano, desiderano rendere omaggio al loro grande amico assegnando questo premio sportivo a un club intero per rendere vivo il ricordo dei sentimenti di amicizia che lo legavano ai compagni di squadra e agli amici; 17esimo trofeo Fair Play Panathlon (alla squadra o alla persona autore  di un gesto degno del miglior fair play). Il premio, istituito dal Panathlon di Rovigo, viene intitolato al Dott. Antonio Ricchieri, indimenticato presidente del Panathlon Club cittadino; 14esimo trofeo “Andrea dal Martello” (al miglior trequarti ala). Gli amici, compagni di squadra, con questo trofeo vogliono ricordare la sua giovinezza stroncata.

Decimo trofeo “Le Felci d’Oro”(alla squadra miglior realizzatrice). Il Club Le Felci d’Oro di Rovigo (ex rugbisti appartenenti alle forze di Polizia) consegnerà il trofeo alla squadra che segna più mete. I risultati e classifica sul sito: www.felcidoro.it.

Sesta edizione targa Ciar al giocatore più giovane del torneo.

Squadre partecipanti 40° torneo “ A. Milani”
  1. Centro Formazione Rovigo
  2. Monti Rugby Rovigo
  3. Centro Formazione Reggio/Modena
  4. Benetton  Rugby
  5. Rugby Educativo San Donà
  6. Fiamme Oro Rugby
  7. ASR Rugby Milano
  8. Rugby Mirano 1957
  9. ASD Rugby Genova
  10. Rugby Etruschi Livorno
  11. Rugby Valsugana
  12. Rugby Paese
  13. Rugby Roccia Rubano
  14. Junior Rugby Asti
  15. Rugby San Mauro Torino
  16. Rugby Canguri Junior Pesaro
  17. Rugby Vicenza
  18. ASD Amatori Verbania
Torneo Elite
  1.   Buffalo’s (Sud Africa)
  2.   Northamtonshire (Inghilterra)
  3.   Comitè de Pirenè (Francia)
  4.   Saint  Peter’s Cardiff (Galles)
  5.   Selezione CRV (Italia)
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club