Ragusa in campo contro Viterbo

L’incontro di domenica con il Viterbo diventa lo snodo di tutta una stagione

Da adesso non si può più sbagliare. Con cinque gare ancora da giocare, di cui tre in casa, il Padua Rugby Ragusa si trova nella situazione in cui ogni ulteriore passo falso potrebbe significare l’addio alla serie B.

Per questo, già da domenica, i ragusani sono chiamati alla vittoria per riprendersi quel terzultimo postoche, se mantenuto fino alla fine, vorrebbe dire salvezza.

 

Non ci sono alternative per Massimiliano Vinti, il coach dei biancazzurri: «Dobbiamo fare punti con tutte le squadre che incontreremo da qui alla fine del campionato. Non importa chi avremo di fronte. Domenica, e non voglio certo mancare di rispetto agli amici laziali, bisognerà tirar fuori gli attributi e battere il Viterbo. Io ci credo e devono crederci anche i ragazzi».

Parole nette e decise, come quelle di Michele Fabiani, l’allenatore del Viterbo: «Verremo a Ragusa per giocarci la partita. La salvezza era il nostro primario obiettivo e lo abbiamo quasi raggiunto, anche se ancora ci mancano un paio di punti per essere tranquilli. Cercheremo di conquistarli prima possibile, a cominciare da domenica, anche se sappiamo che non sarà facile perché il Padua ha tanta fame di punti. Per i ragusani le prossime partite saranno cinque finali».

Chiudi gli occhi e sembra di ascoltare Massimiliano Vinti: «Dovremo affrontare il Viterbo con quella cattiveria agonistica che ci è mancata a Reggio. Chiederò ai miei ragazzi di mettere in campo la stessa determinazione e concentrazione che hanno messo nelle ultime partite in casa. Da qualche tempo giochiamo bene ma non concretizziamo. È giunto il momento di iniziare a farlo».

Sulla strada del Padua c’è però un Viterbo ringalluzzito dal successo di domenica scorsa con la capolista Cus Roma, successo che ha interrotto una serie di sei sconfitte consecutive, ma che non vince fuori casa dal 26 ottobre (Svicat-Viterbo 19-20).

Ancora Fabiani: «Stiamo lavorando per il futuro. Vogliamo dare a questa squadra un gioco più ambizioso, più evoluto. Quindi certi passaggi a vuoto ci possono anche stare. Viviamo di equilibri fragili. Quando si rompono e devi crearne altri. In questi ultimi mesi ci sono state alcune concomitanze, tra cui diversi infortuni, che ci hanno fatto perdere il filo e abbiamo giocato parecchie partite con una squadra non equilibrata. Adesso, forse, abbiamo iniziato ad invertire la rotta».

All’andata, il 17 novembre dello scorso anno, i biancazzurri furono annichiliti dalla squadra laziale, molto più di quanto non dica il 34 a14 finale. Ma il Viterbo che domenica sarà di scena a Ragusa non sarà quello di quattro mesi fa. «Da tempo siamo costretti a rinunciare per infortuni vari a diversi giocatori; in più per questa partita dovremo fare a meno del pilone Baiocco, che domenica scorsa ha preso un rosso e che quindi sarà squalificato».

Problemi di abbondanza, invece, per coach Vinti. «L’infermeria è vuota e ho tutto l’organico a mia disposizione. Non so ancora che XV metterò in campo ma da questo momento in poi non si faranno più sconti a nessuno: chi merita gioca, gli altri andranno in tribuna. Per queste ultime cinque partite voglio che in campo scendano dei leoni. Siamo stanchi di raccogliere elogi, adesso è il momento di portare a casa anche i punti. Domenica si può e si deve vincere!».

Con l’ora legale, tutte le partite inizieranno alle 15:30. Il fischio d’inizio di Padua-Viterbo invece, su richiesta della squadra ospite, sarà dato alle ore 14:30. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui siti Ragusarugby.it e Rugbyterzotempo.net ma la dirigenza del sodalizio ibleo invita gli sportivi a riempire la tribuna del campo di via della Costituzione per spingere tutti insieme la squadra biancazzurra verso la vittoria.

Ad aprire la giornata rugbystica sarà però l’Under18 del Padua che incontrerà i pari età dell’Amatori Messina per la prima di ritorno della seconda fase del campionato di categoria. Per i giovani di coach Gurrieri, terzi a nove punti dalla vetta, si tratta dell’ultimo treno per rientrare nella lotta per la vittoria finale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club