Heineken Cup addio: l’European Rugby Champions Cup nasce in settimana

Dovrebbe chiamarsi così la nuova competizione europea: martedì le firme sui contratti, mercoledì l’annuncio. L’Europa rimane unita

ph. Sebastiano Pessina

Si attendevano notizie questo fine settima, gli annunci sono stati però rinviati di qualche giorno ma ormai è fatta, il vecchio continente ha ormai la sua European Rugby Champions Cup. Pare infatti che si chiamerà così la nuova competizione che sostituirà l’Heineken Cup: martedì i contratti dovrebbero essere siglati con l’annuncio ufficiale ormai atteso per mercoledì. A farlo sapere è il Telegraph che rivela anche che questo ultimo ritardo sarebbe da imputare alla sistemazione dei dettagli sulla divisione dei contributi tra i club celtici, il cui accordo ha preso più tempo di quanto preventivato.
Ad ogni modo ci siamo, con SkySports e BT che hanno trovato il compromesso per i diritti tv – la scintilla che aveva fatto partire il fuoco in subito propagatosi tutta Europa – e pare che sarà la seconda azienda a trasmettere il maggior numero di partite con i club inglesi, con SkySports che invece avrà in pancia anche il Pro12 (anche in Italia?).

 

I soldi, gli analisti prevedono che saranno davvero tanti, saranno divisi equamente tra Premiership, Top 14 e società celtiche. Heineken dovrebbe continuare ad essere lo sponsor principale ma la competizione non avrà il nome di uno sponsor al pari della Champions League di calcio. La nuova associazione che governerà le coppe europee (saranno tre in tutto) avrà sede in Svizzera, con ogni probabilità a Lucerna.
Sul lato sportivo ricordiamo che il nuovo torneo vedrà la partecipazione di 20 squadre: sei francesi, sei inglesi e sette celtiche. La ventesima sarà scelta da uno spareggio tra la settima classificata nel campionato francese e inglese, ma solo per quest’anno: dalla prossima stagione la possibilità di ulteriore qualificazione sarà allargata alle prime due squadre celtiche meglio classificate rimaste fuori. Ricordiamo anche che per quanto riguarda il Pro12 tutte e quattro le federazioni avranno comunque una rappresentanza nella nuova competizione con una pattuglia garantita di una squadra, quale che sia la classifica finale del torneo. Chi vincerà la nuova coppa non avrà il posto garantito nella stagione successiva.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup