Perugia, tutti gli appuntamenti del weekend

Trasferta genovese per la Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio, alle ore 14,30, sarà impegnata sul campo dello Stadio Carlini contro l’Eridania

PERUGIA, 21 marzo 2014 – Trasferta genovese per la Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio, alle ore 14,30, sarà impegnata sul campo dello Stadio Carlini contro l’Eridania (arbitro Armanini di Parma). Di certo si tratterà di un match molto vivace e combattuto. Ognuna delle due formazioni punterà alla vittoria. Per i ragazzi dell’Eridania è d’obbligo per poter aggrapparsi ai playout e per poi evitare così la retrocessione nel campionato nazionale di rugby maschile di serie B; per quelli della Barton è necessaria per restare in zona salvezza diretta. Nel girone di andata furono i biancorossi a vincere imponendosi con il punteggio di 26-6.

«Anche quella di domenica contro il Genova – sottolinea Alessio Fioroni, presidente del Cus Rugby Perugia – è una partita importantissima ai fini della classifica. Portando a casa il risultato potremmo compiere un passo decisivo verso la tranquilla salvezza. A questo punto, tutte le partite che rimangono fino alla fine del campionato vanno affrontate con l’intento e la convinzione di vincere e Genova non fa eccezione».

Ecco la probabile formazione che domenica scenderà in campo: Palazzetti, Cappetti, Gatti, Renetti, Pierini, Giorgetti, Ferraris, Davey, Michel, Faralle, Sportolari, Biancaniello, Masilla, Magi, Gioè. A disposizione: Russo, Zorzetto, Di Vito, Nicolli, Mariottini, Lamanna, Corbucci, Milizia. Allenatore: Andrea Tagliavento.

Sarà assente il capitano Marco Bresciani, infortunatosi in maniera seria nei giorni scorsi durante gli allenamenti. Il suo ruolo sarà ricoperto a turno da Giorgetti, Renetti e Russo. Quello di vice capitano, invece, sarà assegnato di volta in volta a qualche giovane.

Coach Andrea Tagliavento, in merito alla partita di domenica contro il Cus Genova, dichiara: «Loro hanno passato un periodo difficile ma ora hanno un nuovo allenatore: Stefano Bordon. È molto bravo e si è portato dietro vari giocatori. La squadra, quindi, sarà diversa da quella che abbiamo affrontato nel girone di andata».

La partita di domenica sarà valida per la sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A, girone B. Perugia, che ora è sesto con 35 punti, per conquistare la salvezza diretta deve rimanere stabile in questa posizione della classifica. Il Cus Genova, invece, è penultimo a quota 22, in piena zona retrocessione.

Classifica dopo la 16esima giornata: Valsugana Padova (47 punti); Cus Torino e Amatori Badia (46); Vicenza (43); Gran Sasso (38); Barton Cus Perugia (35); Capoterra (32); Prato Sesto (28); Alghero (27); Cus Genova (22); Benevento (17).

Domenica in campo (ore 14,30): Capoterra – Cus Torino; Gran Sasso – Valsugana; Cus Genova – Cus Perugia; Amatori Badia – Prato sesto; Benevento – Vicenza. Riposa: Alghero.

 

DONNE – L’Umbria Rugby Ragazze torna in campo dopo quasi due mesi di stop. Le ragazze di Gabrielli ed Antonini ospiteranno, domenica pomeriggio (ore 14,30) sul campo perugino di Pian di Massiano, ospiteranno il Cus Ferrara, squadra sconfitta nel girone di andata per 15-14. La partita è valida per la quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby femminile di serie A, girone 2.

«Domenica ci aspetta una partita insidiosa – commenta coach Giorgio Gabrielli – sia perché troveremo di fronte una squadra molto fisica sia perché veniamo da un mese e mezzo di pausa a causa del Sei Nazioni. Comunque con le ragazze stiamo lavorando bene e domenica avremo a disposizione la rosa quasi al completo. Dovremo vincere bene contro Ferrara per arrivare al meglio allo scontro diretto con L’Aquila per il quarto posto».

Classifica: Rugby Colorno (50 punti); Rugby Red Blu (48); Unione Rugby Benevento (33); Old L’Aquila Rugby (29); Umbria Ragazze Rugby (20); Felsina Unione Rugby San Donato (16); Txt Cus Ferrara (2); Mustang Rugby Pesaro (-4).

 

SERIE C – La Limmi Cus Perugia tornerà in campo domenica per puntare a conquistare l’undicesima vittoria stagionale. Il quindici di Alessandro Speziali, secondo in classifica con 48 punti, sarà impegnato a casa del Città di Castello, terzo con 39, per la partita valida per la quinta giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile di serie C, girone Umbria e Marche. All’andata vinsero i perugini per 26-14.

«Domenica saremo ospiti del Città di Castello – commenta coach Speziali – ovvero della diretta concorrente per il secondo posto finale. Dovremo dimostrare di essere maturati e cresciuti come gruppo per andare a vincere in un campo difficile come quello degli altotiberini. In settimana abbiamo lavorato sodo e cercheremo di toglierci l’ennesima soddisfazione di questo campionato».

Classifica dopo la 13esima giornata: Gubbio (60 punti), Limmi Cus Perugia (48), Città di Castello (39), Foligno (27), Guardia Martana (11), Fabriano (9), Amatori Perugia (5), San Lorenzo (1), Valmetauro (-3).

Domenica in campo (ore 14,30): Fabriano – Guardia XV; Gubbio – San Lorenzo; Foligno – Valmetauro; Città di Castello – Limmi Cus Perugia. Riposa: Amatori Perugia.

 

UNDER – Penultima giornata di campionato per la Barton Cus Perugia Under 18 che domenica (ore 12,30) affronterà, sul campo di Pian di Massiano, il Prato Sesto. I biancorossi allenati da Giorgio Baldinelli e Fabrizio Fastellini sono secondi in classifica con 46 punti. A due giornate dalla conclusione del campionato regionale di rugby maschile Under 18, girone Umbria e Toscana, è matematicamente impossibile cercare di agguantare la prima piazza, occupata dal Firenze 1931 (58), ma la Barton cercherà di tenersi stretta la seconda.

La capolista Barton Rugby Perugia domenica, per l’incontro valido per la sesta giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile Under 16 (girone Umbria e Toscana), affronterà in casa (ore 11) il Prato Sesto. Per i ragazzi di Gianluca Gamboni e Giuliano Foca sarà una buona occasione per consolidare la prima piazza a due giornate dalla fine della stagione regolare.

Sabato di sfide anche per la Barton Rugby Perugia Under 14 che, dalle ore 16,30 sul campo di Pian di Massiano, affronterà i pari età del Cus Siena in un duplice incontro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club