Il rugby USA guarda a chi è rimasto fuori dalla NFL. E anche l’Europa…

A Minneapolis il 5 e 6 aprile un evento con 180 giocatori che potrebbero interessare al rugby. Saracens, Quins e altri interessati

L’appuntamento è al  TCF Bank Stadium di Minneapolis, “casa” della squadra di football americano della University of Minnesota e solo per il 2014 e il 2015 dei Vikings (che stanno attendendo la fine della costruzione del loro nuovo stadio). Qui il primo fine settimana di aprile si svolgerà un camp molto particolare: “Rugby combine”, coordinato dall’ex ct di Irlanda e Stati Uniti Eddie O’Sullivan, che dovrebbe riunire poco meno di 200 giocatori di football americano e che sarebbero intenzionati a fare il salto nel rugby.
Nelle intenzioni degli organizzatori l’evento c’è quello di gettare le basi per la creazione di una lega professionistica americana che quella di trovare almeno 50/60 giocatori tra quelli che non sono riusciti ad entrare nel ricchissimo ma ristrettissimo mondo dorato della NFL. Scarti? Forse, ma le università di tutti gli Stati Uniti producono ogni anno centinaia di giocatori che il football professionistico non può riuscire ad assorbire. Il rugby diventa così una possibile alternativa per alcuni di essi. Una opzione tutt’altro che stupida per un movimento nascente ma ancora fragile come quello a stelle e strisce. Anzi, a dirla tutta sarebbero stupido non approfittare di quel bacino.
Un camp su cui hanno messo gli occhi anche alcuni club stranieri: Grenoble, Harlequins e Saracens manderanno emissari, ma non saranno gli unici. Tra i più osservati ci sarà Yamon Figurs. In effetti…

http://www.youtube.com/watch?v=dyzjvTf4czU

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”

La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma