Curiosità. Clemont, Tolone e il bus. E poi ben 32 settimane di squalifica

In Australia maxisanzione contro un samoano che ha colpito un arbitro. In Francia lezione di comportamento da parte del Clermont

Due storie che arrivano da due punti di Ovalia molto lontani tra loro. Iniziamo da Canberra, Australia: l’IRB ha deciso di squalificare per 32 settimane Ausetalia Vaiomanu, giocatore di Samoa A, squadra che sta prendendo parte alla Pacific Rugby Cup, che durante la partita contro l’Argentina Pampas XV dello scorso 11 marzo ha colpito volontariamente a una spalla l’arbitro. Per lui inizialmente era stato deciso uno stop di due settimane ma il board internazionale è intervenuto e ha alzato la sanzione visto che la pena minima prevista per questo tipo di violazione è di 24 settimane. Censurata quindi la condotta del primo giudice. La pena inflitta dal board era di 48 settimane, scese a 32 per il rimorso mostrato dal giocatore. Vaiomanu non potrà giocare fino al prossimo 26 di ottobre.

 

Andiamo in Francia. Stasera si gioca Clermont-Tolone, scontro tra le due squadre che stanno dominando il Top 14 e che sono prime a pari merito a 60 punti. La vigilia è stata turbata da una scritta con cui un supporter gialloblu ha vergato il bus dei giocatori della squadra campione d’Europa. Nessuna volgarità o grave offesa ma “solo un “al Michelin si mangia Boudjellal”. Rimaniamo, al massimo, nel campo dei gesti antipatici, nulla di più. Il Clermont è comunque intervenuto sulla vicenda con un comunicato ufficiale in cui si scusa e dove si legge che “si dispiace per il gesto di cattivo gusto che ha portato una persona, che non sapremmo riconoscere come un supporter del nostro club, a scrivere sul bus dei giocatori del Tolone (…) Ricordiamo che i giocatori delle altre squadre sono nostri avversari solo durante gli 80 minuti della partita (…)”.
Chapeau.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: ritorna Arrighetti nella formazione dell’Italia che sfida l’Irlanda

La terza linea azzurra mancava dall'ottobre del 2022. Raineri ritrova anche Vecchini e dietro gioca la carta del doppio play

item-thumbnail

URC, la formazione di Connacht che sfida Benetton al Monigo

Pete Wilkins opera ben 7 cambi rispetto alla formazione scesa in campo la scorsa settimana

item-thumbnail

Six Nations Festival U18: una grande Italia femminile pareggia con l’Inghilterra, poi cede all’Irlanda

Le Azzurre di Diego Saccà giocano una grande prima partita e sfiorano l'impresa, subendo la meta del pari a tempo scaduto. Nulla da fare invece contro...

item-thumbnail

Italia Under 18 maschile: la formazione che sfida il Portogallo nella prima partita del Six Nations Festival

Le scelte di coach Grassi per l'esordio contro i lusitani nel Torneo di categoria

item-thumbnail

URC: dove si vede il Benetton contro Connacht in tv e streaming

I ragazzi di Bortolami non possono più sbagliare, e a Monigo si gioca una partita molto difficile

29 Marzo 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo