Sei Nazioni e guai italiani: Brunel parla di Inghilterra e poi lancia un urlo silenzioso

In conferenza stampa il ct spiega le sue scelte per la formazione anti-Inghilterra. E poi lancia una vera e propria stoccata

ph. Sebastiano Pessina

Da un lato c’è la formazione. La scelta di confermare la mediana Orquera-Tebaldi a diversi tifosi e appasionati non è piaciuta, però va detto che in Irlanda i due non hanno giocato male (il numero 9 in particolar modo) e a che avere un minimo di scelta non significa bocciare chi non va in campo. Sono scelte e il ct è lì per farle, è il suo lavoro.
Come quella di non schierare Masi
: Brunel ha detto altre volte che per lui l’aquilano è un estremo e come tale vuole impiegarlo. In questo momento c’è però un McLean che sta giocando davvero bene e finora è stato sicuramente uno dei migliori azzurri del torneo. Scelte appunto, magari discutibili, ma legittime.

 

Dall’altro lato poi c’è la partita con una Inghilterra che si preannuncia difficilissima, e stiamo usando un eufemismo: “A Dublino la grande debolezza è stata legata al possesso – ha detto Brunel  in conferenza stampa – abbiamo fatto una partita incredibile in difesa, con statistiche senza precedenti. Oggi la nostra problematica è ritrovare equilibrio nella conquista, come avevamo sempre avuto da due anni a questa parte. La mediana ha fatto una partita interessante a Dublino, non aveva senso cambiare. Cittadini a destra con Castrogiovanni infortunato è una scelta normale, anche perché De Marchi sta andando bene a sinistra e non è un pilone destro naturale. Aguero dal primo minuto è legato al fatto che, nel secondo tempo all’Aviva, l’impatto della panchina non è stato quello che aspettavamo. Anche la scelta di Biagi va in questo senso” ha proseguito Brunel.
Il ct parla poi degli inglesi: “Nelle ultime partite contro l’Inghilterra abbiamo mostrato di avere la chance di giocare alla pari contro di loro, vedremo quale sarà la Nazionale di sabato, se quella degli ultimi anni o quella delle ultime due settimane. Inghilterra ed Irlanda sono due squadre totalmente diverse: l’Inghilterra è più fisica, ci si ricorda di aver giocato contro di loro il giorno dopo. La nostra problematica questa settimana era di non perdere fiducia nel nostro gioco, capire le ragioni della sconfitta con l’Irlanda: abbiamo analizzato gli errori ed abbiamo fiducia nel nostro potenziale. Ora aspettiamo il responso del campo”.

 

Infine c’è un Brunel che è più difficile da cogliere, che usa parole misurate ma nette. Il ct azzurro non è uomo da frasi urlate e polemiche sopra le righe, però quando vuole dire qualcosa lo fa. E così in conferenza stampa Roberto Parretta de La Gazzetta dello Sport gli chiede se il movimento che sta dietro la nazionale – Zebre e Benetton in testa, ma anche l’Eccellenza – si sta muovendo nella giusta direzione. Inizialmente la risposta rimane sul generale (“la strada intrapresa è giusta, bisogna aggiustare la mira”, cose così), poi però arriva una stoccata a chi in vario modo è responsabile della confusa situazione celtica: “Ci sono tanti giocatori che aspettano di sapere quale sarà il loro futuro. Ma il loro futuro da qui a un mese, due mesi, non il loro futuro tra due anni. Non sanno tra due mesi dove saranno e questa non è la maniera migliore di preparare una partita o di quello che deve avvenire il prossimo anno”. Discorso che può essere esteso ad ogni partita di questo torneo. Ovviamente ogni riferimento a FIR e Benetton Treviso – non esplicitamente citate dal coach – non è casuale. Aggiungeteci che Brunel dice queste cose con una gestualità molto accentuata, indicando almeno un paio di volte l’orologio come a dire che è davvero tardi e non c’è più tempo: un urlo silenzioso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale