Altri quattro anni di rugby celtico. E Gavazzi spiega la “tassa d’ingresso”

Abolita? Non proprio: diminuita a meno di un terzo e sospesa per due anni. Ma la FIR potrebbe riuscire a non pagare più nulla

ph. Sebastiano Pessina

Ieri la FIR ha annunciato che l’accordo per un nuovo quadriennio celtico è stato raggiunto e che nel giro di qualche giorno i contratti verranno firmati. Si chiude così uno dei tanti focolai di tensione degli ultimi mesi e gli appassionati italiani potranno vedere due nostre squadre cimentarsi con le controparti gallesi, scozzesi e irlandesi fino al 2018. La federazione italiana diventa socio paritario a tutti gli effetti e potrà quindi sedersi al tavolo e pesare come le altre unions, cosa che finora non era avvenuta.
Il comunicato diffuso ieri però non menzionava in nessuna sua parte la famigerata “tassa d’ingresso”, uno dei motivi di maggiore tensione nel board celtico. Al sito de La Gazzetta dello Sport il presidente federale Gavazzi ha spiegato che quell’imposta in realtà non è stata ancora cancellata ma è stata sospesa per due anni, diminuita a meno di un terzo degli attuali 3 milioni di euro a stagione e infine che”per gli altri due (anni, ndr) abbiamo chiesto un finanziamento all’International Board. Se arriverà, anche quel terzo sarà quasi totalmente eliminato. Altrimenti la somma sarà comunque diluita nel tempo”.
Il numero uno del rugby italiano ha poi detto che le due franchigie saranno le Zebre e con ogni probabilità i Dogi e una decisione in tal senso verrà presa nei giorni immediatamente successivi alla fine del Sei Nazioni. Gavazzi ha ribadito che non vuole entrare nella gestione organizzativa della nuova selezione e poi ripete quello che per lui è diventato un mantra: “Gli allenatori delle franchigie dovranno interfacciarsi con il c.t. della nazionale, saranno anche i tecnici dell’Italia Emergenti. Le squadre di Celtic dovranno diventare le palestre per i direttori sportivi, i manager, gli allenatori e i giocatori italiani”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti si candida per un secondo mandato alla guida della FIR

L'attuale presidente ha manifestato la sua intenzione di proseguire il suo percorso alla guida della Federazione

2 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale