Verso Irlanda-Italia, coach Brunel alle prese con il rebus terza linea

Con l’infermeria piena (BergaMauro, Minto e Zanni) è stata richiamata la seconda linea Biagi. Probabile lo slittamento indietro di Furno, soluzione più probabile ma non l’unica

ph. Sebastiano Pessina

Il primo pensiero probabilmente è stata una cosa del tipo “anche lui è umano”. Scherzi a parte, l’infortunio di Alessandro Zanni, uno degli azzurri più presenti se non mai assente delle ultime stagioni di Italrugby, è una brutta tegola. Perché è uno di quei giocatori di cui ti accorgi non quando sono presenti ma quando mancano, un leader silenzioso che ama dare il suo contributo senza per forza dover rimanere sotto i riflettori, e che se gli dai il Man of the Match magari arrosisce pure. Contro la Scozia, dieci placcaggi, tre touche vinte e due calci a favore conquistati.

 

Ma quello di Zanni è solamente l’ultimo dei nomi delle nostre terze linee indisponibili. Costretti a dare forfait prima di lui Mauro Bergamasco e Minto, oltre a Favaro. Nemmeno Parisse e Derbyshire sono al meglio, anche se per questi ultimi si prevende il ritorno in campo per giovedì. Brunel è corso ai ripari chiamando dalle Zebre George Biagi, una seconda linea. Il nome a cui molti hanno subito pensato, e non a torto, è quello di Furno. Vero che il giocatore di Biarritz non è un flanker puro, ma considerando la sua adattabilità e soprattutto pensando a che fantastico torneo sta disputando, non ci sarebbe da stupirsi se lo staff azzurro decisse di schierarlo in terza linea. La chiamata di Biagi sarebbe quindi da interpretare come la necessità di allungare la coperta in seconda linea dopo lo slittamento di Furno. In seconda potremmo così vedere la coppia Gueldenhuys-Bortolami, a meno che Brunel non scelga di giocarsi la carta Pavanello, ancora non visto quest’anno in azzurro, ma la prima opzione sembrerebbe la più plausibile. E in terza chi potremmo vedere? Se Parisse dovesse esserci, il capitano dello Stade farebbe trio con Furno più uno tra Derbyshire (se presente), Barbieri o Vosawai, recuperato proprio per gli ultimi due match. Vero che questi ultimi tre sono più “terze” di Furno, ma nei tornei più brevi è importante cavalcare ancho lo status di ciascun giocatore; non solo, Furno garantisce anche una certa mobilità, che contro una squadra come questa Irlanda, che ama far viaggiare l’ovale senza troppo nasconderlo, può tornare certamente utile. Poi rimane l’opzione Parisse-Vosawai o Derbyshire-Barbieri, con Furno che partirebbe a seconda linea e in caso di necessità scivolerebbe indietro a partita in corso. Possibile, ma non è verso questa direzione che ci induce a pensare la chiamata di Biagi, e soprattutto Vosawai ha pochi minuti sulle gambe dopo il ritorno in campo. L’unica certezza è che davanti ci troviamo la terza linea forse migliore tra la sei viste fino ad oggi.

Di Roberto Avesani @robyavesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale