Sei Nazioni femminile, niente bis per l’Italia. La Francia vince 29-0

Le Azzurre chiudono il primo tempo sotto per 5-0, nella ripresa le francesi marcano quattro mete

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la vittoria in Galles della scorsa settimane, le Azzurre non riescono a proseguire la striscia positivo e perdono per  contro la Francia.

Dopo appena un minuto l’Italia tenta la via dei pali ma senza fortuna. Due volte dalla piazzola sbaglia anche la Francia, che al minuto ’22 trova la prima meta del match con Djoussouvi. Sono gli unici punti del primo tempo, che si chiude 5-0 per la Francia. Dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa le francesi trovano la seconda meta e si portano sul 10-0. Le marcature delle francesi, tra cui una tecnica, aumentano fino al 29-0 finale.

Di seguito il comunicato FIR:

Nel secondo turno del Rbs 6 Nazioni Femminile l’Italia viene battuta a Blagnac dalla Francia per 29-00 (p-t- 5-0). 

Gara difficile per le azzurre che hanno tenuto bene il campo per circa un ora, lasciando poi via libera alle transalpine che alla fine mettono in cascina 5 mete.

Nel primo tempo l’’Italia tiene bene il campo e concede poco alle nostre avversarie che segnano la prima meta dell’incontro al 22’ con il terza linea Djossouvi . La svolta del match  al 50’ quando la Francia sfrutta abilmente una rapida azione alla mano mandando in meta il tre quarti ala Lievre. Sul 10-0 si rompe l’equilibrio a favore della Francia che al 60 vede assegnarsi dal direttore di gara Hoodnett (Inghilterra)  una meta di punizione per falli ripetuti della mischia italiana. Tra il 69 e 75 la doppia marcatura di Arricastre e Koita che rende ancor più reso pesante il punteggio.

Abbiamo tenuto bene per tutto il primo tempo – analizza coach Di Giandomenico – per 60 minuti è andata molto bene. Poi abbiamo pagato il loro strapotere fisico e alla fine abbiamo ceduto. La nostra partita di difesa è stata soddisfacente ma dobbiamo imparare a gestire meglio il nostro possesso e soprattutto a non sprecare le occasioni avute e a risalire il campo con migliore efficacia. Mi sento contento della prova anche se il passivo è pesante.”

 

Sabato 8 febbraio 2014 – Blagnac
Stadio Ernest-Argeles
Secondo Turno Rbs 6 Nazioni Femminile 2014
FRANCIA – ITALIA  29 – 00  (05-00)

Francia: LEDUFF (68 TREMOULIERE);  LIEVRE;  POUBLANE (54 IZAR);  MAYANS;  GRASSINEAU;  AGRICOLE;  TRONCY;   N’DIAYE;  GRAND;   DJOSSOUVI;  DE NADAT (47 KOITA);   RABIER;  PORTARIES (54 DUVAL); MIGNOT – cap.;  EZANNO (54 ARRICASTRE).    All. Gallonier/Amiel.

Italia: FURLAN;  VERONESE (71 GIORDANO);   CIOFFI (65 MAGATTI);  SILLARI (56 RIGONI);  STEFAN;  SCHIAVON  Ver. (69 BUONGIORNO), BARATTIN;   GAUDINO (cap), ESTE, ARRIGHETTI, PANTAROTTO,  TREVISAN,  COULIBALY,  BALLARINI (52 BETTONI),  FERRARI.   All. Di Giandomenico/Scaglia.

Marcatori: 22 Mt Djossouvi;  II° Tempo:  10 Mt Lievre; 20 Mt Tecnica Francia tr Leduff;  29 Mt Arricastre tr Tremouliere;  35 Mt Koita.

Arbitro:Claire HOODNETT (Inghilterra)
Note: Per l’Italia non entrate Zanon e Campanini. Infortunata Molic.

Risultati secondo turno.
Irlanda-Galles 14-06; Francia – Italia 29-00; Domani Scozia – Inghilterra.

 Classifica: Irlanda e Francia punti 4; Italia punti 2; Scozia, Inghilterra e Galles punti 0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo

item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Dico da anni che il ‘crocodile roll’ andrebbe vietato. Bene i primi 50 minuti”

Il tecnico azzurro dice la sua sul brutto intervento su Sillari e racconta gli aspetti positivi di un bel primo tempo delle Azzurre contro l'Inghilter...

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview di Italia-Inghilterra

Le Azzurre affontano le campionesse in carica all'esordio. Calcio d’inizio alle 16, diretta Sky Sport Arena

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che sfida l’Inghilterra

Il XV scelto da Nanni Raineri per l'esordio con le campionesse in carica