Heineken Cup: Treviso ci mette il cuore ma poca testa, il Montpellier vince 24-6

Il Benetton lotta per 80 minuti ma paga l’incapacità di pungere. Primo tempo di chiara marca francese, secondo più combattuto. L’Ulster vince a Leicester 22 a 19

ph. Luca Sighinolfi

Squadre che partono giocando a viso aperto e commettendo entrambe qualche errore di troppo nell’handling. Al 6′ Botes sbaglia un calcio non impossibile che avrebbe consentito ai veneti di smuovere per primi il tabellone, subito dopo Paul Derbyshire è costretto a uscire per un problema al ginocchio (e Jacques Brunel incrocia le dita…), al suo posto entra Francesco Minto.
Al 9′ i padroni i casa rinunciano a calciare da posizione molto centrale ma non ottengono alcun risultato. Tre minuti più tardi Nitoglia schiaccia la palla oltre la linea di meta al termine di un’azione caotica ma la marcatura viene giustamente annullata perché al momento del calcetto di Sbaraglini il trequarti si trovava oltre il pallone.
Al 17′ cartellino giallo per Marco Filippucci, nemmeno due minuti e Rene Ranger va in meta (prima marcatura con la maglia del club francese per l’ex all Blacks) dopo aver superato il tentativo di placcaggio di Esposito. Trinh-Duc non converte e si rimane sul 5 a 0.
Montpellier che produce il massimo sforzo per allargare il divario approfittando della superiorità numerica, ma la retroguardia di treviso lotta su ogni centimetro di campo e riesce in qualche modo a respingere gli attacchi.
L’inerzia è comunque tutta francese e si gioca esclusivamente nei 22-30 metri del Benetton Treviso che soffre moltissimo ma in qualche maniera riesce sempre a sbrogliare le situazioni. Al 35′ arriva però inevitabile anche la seconda, meritatissima, meta transalpina: a marcarla è Mamuka Gorgodze. Il primo tempo si chiude così sul 10 a 0.

 

Il secondo tempo cambia faccia, almeno un po’. Treviso alza il baricentro e Montpellier diventa meno efficace. Due calci di Botes – al 45′ e al 54′ – riportano sotto i veneti in una gara che si fa anche più contratta. Al 63′ arriva però la meta di Dupont che riporta i padroni di casa oltre il break: 17 a 6.
Il Benetton prova a reagire, la squadra è viva ma ha difficoltà a trovare spazi e le intuizioni giuste una volta che si avvicina ai 22 metri avversari. Al 68′ Ambrosini sbaglia un calcio da lunga distanza ma da posizione centrale. Montpellier comunque si difende con ordine e quando avanza dà sempre l’impressione di poter far male.
Al 75′ è Lorenzo Cittadini a prendersi un cartellino giallo, stessa sorte che tocca tre minuti dopo a Géli che tira una manata a Ceccato. All’ultimo minuto la meta del bonus per i padroni di casa con Berard che si infila lungo l’out destro. nulla e la partita finisce 17 a 6, Benetton che chiude l’Heineken Cup senza neanche un punto.

 

Nell’altra gara del girone Leicester Tigers e Ulster si giocavano non la qualificazione – già assicurata per entrambe – ma la prima e la seconda osizione, importante per giocarsi in casa i quarti di finale. Partita tiratissima e giocata punto a punto, con l’Ulster che trova una gara monumentale di Ruan Pienaar, autore di tutti i punti degli irlandesi. L’Ulster vince 19-22 (potete vedere la partita questa sera in differita alle 23 e 30 su SkySport3).

 

Montpellier: 15 Anthony Floch, 14 Rene Ranger, 13 Anthony Tuitavke, 12 Thomas Combezou, 11 Lucas Dupont, 10 Francois Trinh-Duc (c), 9 Eric Escande, 8 Johnnie Beattie, 7 Mamuka Gorgodze, 6 Alexandre Bias, 5 Mickael Demarco, 4 Jim Hamilton, 3 Nicolas Mas, 2 Thomas Bianchin, 1 Mikheil Nariashvili.
Riserve: 16 Charles Geli, 17 Maximiliano Bustos, 18 Paea Fa’anunu, 19 Fred Quercy, 20 Thibaut Privat, 21 Ilian Perraux, 22 Pierre Berard, 23 Yoan Audrin.

 

Benetton Treviso: 15 Luke McLean, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Michele Campagnaro, 12 Andrea Pratichetti, 11 Angelo Esposito, 10 James Ambrosini, 9 Tobias Botes, 8 Marco Filippucci, 7 Paul Derbyshire, 6 Christian Loamanu, 5 Valerio Bernabo (c), 4 Marco Fuser, 3 Ignacio Fernandez Rouyet, 2 Franco Sbaraglini, 1 Alberto de Marchi.
Riserve: 16 Enrico Ceccato, 17 Michele Rizzo, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Antonio Pavanello, 20 Francesco Minto, 21 Alessandro Zanni, 22 Fabio Semenzato, 23 Alberto Di Bernardo.

 

Marcatori per Montpellier
Mete: Ranger (19), Gorgodze (35), Dupont (63), Berard (80)
Conversioni: Escande (65, 80)
Punizioni:

 

Marcatori per il Benetton Treviso
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Botes (45, 54)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup