Snow rugby Tarvisio vincono Marmotte del Trentino e spettacolo

Il capoluogo della Valcanale ha ospitato la seconda edizione del torneo dello rugby a 5 sulla neve

ph. Sebastiano Pessina

Se ormai il Super Beach 5′s di Lignano Sabbiadoro (di cui vi abbiamo raccontato la scorso luglio) è diventato un classico appuntamento estivo, attesissimo da giocatori e appassionati, grazie allo Snow Rugby Tarvisio, di cui in questo weekend si è svolta la seconda edizione, adesso abbiamo anche un imperdibile appuntamento invernale con il rugby a cinque.

Sabato e domenica infatti sul rettangolo di neve ricavato alla base della “Di Prampero”, la pista di sci dell’accogliente località friulana che ha ospitato più volte la coppa del mondo femminile, si sono affronate 8 formazioni seniores, 4 femminili e 3 old. E se nei match degli over 35 oltre al bel gioco si è vista anche una certa goliardia lo stesso non si può dire per le altre due categorie dove, soprattutto in campo maschile, ha prevalso un grandissimo agonismo con match tiratissimi spesso decisi dalla “sudden death” (una terza frazione di gioco in cui chi segna la prima meta vince). Alla fine della due giorni l’ha spuntata la formazione delle Marmotte del Trentino, all’esordio nel torneo, che in finale ha superato per 5 a 2  gli Invictus Islanders campioni in carica e favoriti della vigilia insieme alla formazione belga dei Brugse Zotten.

In campo femminile vittoria del Rugby Pordenone, mentre tra gli old  si sono imposti i Kankari Venezia.

Oltre agli appassionati di palla ovale molti i turisti e gli sciatori che tra una pista e l’altra si avvicinavano incuriositi e conquistati dallo spettacolo del gioco e dall’ambiente festoso che si respirava nell’accogliente villaggio (coperto e riscaldato) che l’efficentissima organizzazione di Alberto Stentardo aveva collocato a pochi metri dal “terreno” di gioco e dove oltre alla classica birra e al vin brulè si poteva degustare dallo stinco al frico, dal goulash alle sacher torte. E per non farsi (anzi farci, visto che c’eravamo anche noi di Onrugby) mancare nulla la sera cena con concerto e in palio la coppa terzo tempo alla squadra che beveva più birre.

Cambia la stagione, cambiano gli abiti ma vale lo stesso discorso che abbiamo fatto a suo tempo per il Beach rugby di Lignano: un bellissimo evento ovale dove si respira il vero spirito del rugby dentro e fuori dal campo.

A questo link trovate la foto gallery dell’evento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo