Coppe Europee: la Francia tira in ballo la FIRA, in Galles non si parla

Giorni di discussione caldissima sul futuro delle competizioni europee. E ogni giorno sul tavolo vengono messe carte nuove

Potevamo esimerci dal raccontarvi le ultime novità sul fronte del caso delle coppe europee e del caos gallese? Ovviamente no, anche se è il 24 dicembre. Ma oggi saremo molto schematici e veloci:
– Fronte Coppe Europee: la novità riportata dalla stampa britannica sarebbe che ora la federazione francese avrebbe chiesto che la nuova competizione europea venisse gestita dalla FIRA e non dall’ERC. Una mossa che in realtà servirebbe solo per ottenere una sorta di reazione opposta e riavvicinare le Unions all’ipotesi di di un torneo gestito dal board del Sei Nazioni per la sua parte amministrativa e di politica sportiva con quella invece più commerciale in mano alle Leghe. Ma qui ormai tutti dicono qualcosa e il suo esatto contrario e gli incontri si susseguono con cadenza quasi quotidiana.

 

Capitolo Galles: le regions non firmeranno l’accordo con la WRU entro la scadenza della dead-line del 31 dicembre, questo ormai è praticamente ufficiale, tanto che da qui a quella data non sono previsti al momento incontri. La federazione di Cardiff si riunirà il 2 gennaio ma Ospreys, Scarlets, Dragons e Blues sono pronte ad impugnare qualsiasi decisione, a partire da quella di proporre contratti centralizzati per i giocatori del giro della nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup