Crescono i tifosi dell’Eccellenza: i dati complessivi dopo sei giornate

Dopo sei giornate e con una squadra in meno i numeri sono migliori di un anno fa dopo 8 turni. A tirare le fila una Rovigo tornata calda

ph. Alfio Guarise

Il massimo campionato italiano si ferma per due settimane vista la concomitanza con i test-match internazionali. Tornerà il 30 di novembre con la giornata numero 7 che ha in programma sfide come Cavalieri-Calvisano, Lazio-Mogliano o Viadana-Fiamme Oro.
Qui però vogliamo parlare di altro, di pubblico. Il numero dei tifosi è infatti in crescita rispetto allo stesso periodo (più o meno…) di un anno fa. Intendiamoci subito, non c’è un boom o una esplosione di numeri, ma siamo comunque in presenza di una crescita netta.
Il 13 dicembre 2012 – facendoci aiutare come oggi da stadiapostcards.com – pubblicavamo i dati complessivi dell’Eccellenza 2012/2013 dopo 48 partite disputate (otto giornate), numeri che raccontavano di una media-partita di 714 presenze per una cifra complessiva di 28.550 tifosi.

 

Veniamo a oggi: le giornate finora disputate sono sei, ma quest’anno le squadre iscritte all’Eccellenza sono 11 e le partite disputate per via del turno di riposo concesso a ogni giornata a una squadra sono in tutto 30. Il numero complessivo dei tifosi sinora accorsi a vedere le partite è però di 28.270, praticamente identico a quello di un anno fa, solo che – come abbiamo già detto – lo scorso dicembre si erano disputate 8 giornate e giocate 48 partite: ciò significa che l’Eccellenza 2013/2014, con una squadra in meno, alla sesta giornata ha già fatto i numeri dell’ottava giornata della scorsa stagione. La presenza media è ormai vicina alle mille presenze (942).
La squadra che finora ha attirato più pubblico è Rovigo con 6.300 tifosi complessivi in tre partite casalinghe, 2.500 per la prima con le Fiamme Oro (partita con più spettatori in assoluto in questa prima fase del torneo). Segue Viadana, che in tre gare interne ha richiamato 4.200 spettatori, oltre la metà – 2.400 – solo per la partita con Rovigo, quindi Calvisano (2.900 presenze complessive anche qui in tre gare) e via via tutte le altre. In coda Fiamme Oro e Capitolina. La partita con meno spettatori è stata sinora Fiamme Oro-Petrarca Padova, vista da 400 persone.
Così, a naso, diremmo che finora queste cifre beneficiano soprattutto di una sorta di effetto-Rovigo, con la piazza veneta dove si registra un entusiasmo che nelle ultime due stagioni si era un po’ perso. Ma i conti veri li faremo solo alla fine.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite