Un cap anche per le ragazze: l’Italia rosa in festa prima di Italia-Pumas

La consegna il prossimo 23 novembre a 161 atlete che hanno vestito l’azzurro. Ad annunciarlo è la federazione

ph. Sebastiano Pessina

La FIR ha annunciato (OnRugby ne era al corrente da qualche settimana, ma aspettava la comunicazione ufficiale…) che anche le ragazze che hanno vestito la maglia della nazionale azzurra verranno celebrate con la consegna del cap, così come avvenuto durante lo scorso Sei Nazioni per gli uomini.
La cerimonia di consegna del cap è fissata allo stadio Olimpico prima di Italia-Argentina del prossimo 23 novembre. A ricevere il riconoscimento saranno 161 azzurre.
Il comunicato FIR:

 

Anche le atlete che hanno difeso i colori dell’Italia ovale riceveranno il “Cap”, segno distintivo destinato agli atleti e alle atlete che hanno rappresentato il proprio Paese a livello internazionale.

Sabato 23 novembre, in occasione del Cariparma Test Match 2013, Italia-Argentina, in programma allo Stadio Olimpico di Roma, il presidente della Federazione Italiana Rugby,Alfredo Gavazzi, consegnerà alle centosessantuno atlete che hanno vestito la Maglia Azzurra dal 1985 ad oggi, il prestigioso riconoscimento.

La cerimonia di consegna dei Cap è stata istituita dalla Federugby per la prima volta nel giugno del 2012 in occasione del Rugby Event che precedette il Tour degli Azzurri nelle Americhe. L’evento si è ripetuto con una grande cerimonia collettiva tenutasi presso il Salone d’Onore del Coni a Roma lo scorso 3 febbraio, quando circa 400 dei 627 giocatori che hanno rappresentato l’Italia tra il 20 maggio del 1929 ed il 24 novembre del 2012 sono stati insigniti del Cap e sono stati presenti  a bordo campo durante l’esecuzione degli inni nazionali prima del calcio d’inizio di Italia – Francia, primo turno del 6 Nazioni 2013.

Il primo test match ufficiale dell’Italia Femminile si è disputato nel marzo del 1985 a Riccione contro la Nazionale Francese, partita che si risolse sullo 0-0; l’ultimo test, in ordine di tempo, si è disputato lo scorso 27 aprile a Madrid in occasione delle qualificazioni Mondiali. 

La cerimonia di consegna del Cap alle Azzurre si terrà a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, sabato 23 novembre con inizio alle ore 10.00.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo

item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Dico da anni che il ‘crocodile roll’ andrebbe vietato. Bene i primi 50 minuti”

Il tecnico azzurro dice la sua sul brutto intervento su Sillari e racconta gli aspetti positivi di un bel primo tempo delle Azzurre contro l'Inghilter...

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview di Italia-Inghilterra

Le Azzurre affontano le campionesse in carica all'esordio. Calcio d’inizio alle 16, diretta Sky Sport Arena

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che sfida l’Inghilterra

Il XV scelto da Nanni Raineri per l'esordio con le campionesse in carica