Il rugby e gli altri, lo sport in una battuta di spirito

Marco Pastonesi ci regala una carrellata di motti fulminanti. Perché a volte la filosofia sta in mezzo a una risata

Nel cinema la migliore è questa: “Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?” (Mae West). O forse questa: “Recentemente ho letto la Bibbia. Non male, ma il personaggio principale è poco credibile” (Woody Allen). Nel rugby, direi questa: “E’ stato un anno tremendo. Mi hanno messo una placca metallica nello zigomo, tre ferri nella mandibola e otto chiodi in testa. L’altra sera ero a Londra ad allenarmi: pioveva così forte che dopo mezz’ora sono scappato via perché cominciavo ad arrugginirmi” (Derek White).
Il rugby è una miniera di frasi, citazioni, battute, quasi come il cinema. Ma gli altri sport, sono all’altezza del rugby per riderci su? La boxe – siamo onesti – ha una letteratura superiore. A me fa sempre morire dal ridere, anche se so benissimo come va a finire, la barzelletta che Beppe Viola amava raccontare. “Il pugile, barcollando, va all’angolo. Crolla sullo sgabello. L’occhio sinistro è chiuso causa ematoma grosso come un melone maturo. Con l’occhio destro guarda il suo secondo e gli domanda: ‘Come vado?’. Il secondo lo osserva, poi indica l’avversario e risponde: ‘Se l’ammazzi, fai pari’”.

 

Nel basket ho sempre apprezzato l’autoironia di “Hot” Rod Hundley, quando spiegava che “il brivido più forte della  mia carriera fu quando Elgin Baylor e io abbiamo fatto 73 punti al Madison Square Garden”. Per poi precisare: “Be’, di quei 73 punti, Elgin ne ha fatti 71”.
Una freddura dall’hockey su ghiaccio: “Qualche sera fa sono andato a vedere una rissa ed è scoppiata una partita di hockey” (Rodney Dangerfield). Un “touch down” dal football americano: “Sono andato a vedere uno spot, ma ogni tanto veniva interrotto da gente che giocava a football” (Howard Cosell). Neppure il golf prende una buca: “Le tre cose che un golfista perde con il passare del tempo sono i nervi, la memoria e la terza non me la ricordo più” (Lee Trevino).
Nel ciclismo sono indeciso fra quello eroico di Renzo Zanazzi (“Eravamo corridori ad amministrazione controllata: mangiare il giusto, bere poco, fumare zero, ciulare non se ne parlava neanche”) e quello onirico di Gene Gnocchi (“Conosco un ciclista di Rovigo così sfortunato che quando stava per battere il record dell’ora di Moser è scattata l’ora legale”).

 

Perfino il nuoto, per quanto annacquato, riesce a essere spiritoso: “Agli Europei del 1974, le atlete della Germania Est vincevano tutti i titoli. Erano veri colossi, con spalle da armadio, e anche i peli. Il nostro allenatore Dennerlein ci diceva: ‘Guaglio’, attenti. Se uscite a cena con queste, dovete decidere chi fa l’uomo’” (Marcello Guarducci).
A volte una battuta può sembrare filosofia: “Senza i perdenti, che cosa farebbero i vincenti?” (Casey Stengel). Altre volte una filosofia può sembrare battuta:  “L’importante è partecipare” (Pierre de Coubertin). A volte potrebbe suonare tutto come un gioco di parole: “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare” (John Belushi). Altre volte potrebbe suonare solo come parole in gioco: “Gli indiani delle riserve giocheranno mai in prima squadra?” (Gino Patroni). L’importante è non prendersi mai troppo sul serio: “Un cavaliere deve gettare il cuore  oltre l’ostacolo, poi andare dall’altra parte e cercare di riprenderselo” (Dick Francis). Altrimenti si finisce fuori pista, fuori strada, fuori di testa: “Dopo qualche secondo, i due motociclisti hanno visto dall’altra parte della carreggiata qualcuno che conoscevano. Erano loro” (Daniele Luttazzi).

 

di Marco Pastonesi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Alcool, pittura fresca, discorsi e panini da ko: quando il rugby fa autogol

Fallimenti, papere, disastri, gaffes, guai, disfatte ovali. Antologia di Marco Pastonesi

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2011 raccontata da Marco Pastonesi

Settimo appuntamento con le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2007 raccontata da Marco Pastonesi

Continua il nostro viaggio attraverso la storia della Webb Ellis Cup con le letture della nostra prestigiosa firma

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2003 raccontata da Marco Pastonesi

Quinto appuntamento le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"

item-thumbnail

La Rugby World Cup 1999 raccontata da Marco Pastonesi

Quando la Coppa del Mondo si trasformò da "teatro per eroi dilettanti, a palcoscenico per attori professionisti".

item-thumbnail

La Rugby World Cup 1995 raccontata da Marco Pastonesi

Terzo appuntamento con le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"