Il Sudafrica e i viaggi degli “stranieri”: e il dibattito impazza

Sui media di Johannesburg ci si chiede se non sia il caso di riservare la nazionale solo a chi gioca in patria. Una storia non nuova…

ph. Paul Harding/Action Images

Tra le tre grandi federazioni dell’emisfero sud quella sudafricana è l’unica a non aver ancora chiuso le porte della nazionale ai giocatori che vanno a giocare all’estero. Ciclicamente però il tema torna ad essere dibattuto a Johannesburg e dintorni. Come in questi giorni. La vicenda la conoscete e riguarda il permesso concesso dalla SARU a cinque springboks di andare in Francia per mettersi a disposizione dei loro club nel fine settimana scorso, quando il Rugby Championship ha osservato un turno di riposo. Tutto questo in mezzo al ritorno dalla trasferta argentina e prima di quella verso l’Australia. I club dicono sostanzialmente “paghiamo e pretendiamo”, un discorso che in linea di massima può anche reggere ma va ricordato che stiamo parlando di atleti e non di robot. E che nonostante lungo la direttrice nord-sud il fuso orario non si fa sentire, tutte quelle ore su un aereo – per quanto nella situazione di massimo comfort possibile – alla fine si fanno sentire. Magari a discapito della prestazione con il club.
Jake White, ct campione del mondo 2007, dice che il via libera della SARU “non è stato un bel segnale per i giovani”. Sui media locali il dibattito impazza e voi cosa ne pensate?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri