Finale Heineken Cup 2015, San Siro e una grande sfida per l’Italia

Dopo la scommessa-All Blacks del 2009 il catino milanese sarà protagonista di un esame di maturità ancora più difficile

ph. Alessandro Garofalo/Action Images

14 novembre 2009, 80.018 tifosi invadono e riempono San Siro all’inverosimile: in campo ci sono l’Italia e – soprattutto – gli All Blacks. Nel maggio 2015 lo stadio milanese ospiterà la finale di Heineken Cup, ed è la prima volta che l’Italia ospita l’atto conclusivo della più importante manifestazione europea per club e per il capoluogo lombardo questo avviene durante l’anno della tanto tormentata Expo. Lo ha annunciato il Consiglio Federale tenutosi venerdì scorso a Bologna che doveva scegliere tra il catino lombardo e l’ormai onnipresente, troppo secondo alcuni, Olimpico di Roma.
Un segno politicamente importante per il nostro movimento e anche una bella sfida, perché riempire uno stadio con gli All Blacks è cosa magari non complicatissima ma farlo con Tolone e Leicester Tigers, ad esempio, può non essere difficile a Dublino, Londra o Parigi ma in Italia è un’altra storia: siamo stati capaci di registrare sold-out grazie alla nazionale ma i dati di affluenza dei nostri club sono tutta un’altra vicenda e qui si tratta di portare 75-80mila persone a vedere una partita di rugby verosimilmente tra due club stranieri. Che ci piacerebbe moltissimo poter vedere in campo Benetton Treviso o Zebre, ma la cosa al momento è poco probabile. Speriamo di essere smentiti, ma questi nostri dubbi li avevamo presentati a inizio giugno anche all’ex presidente federale Giancarlo Dondi, l’uomo a cui va dato il merito politico di aver reso possibile questo evento al di qua delle Alpi.
Vi riproponiamo domanda e risposta

 

Nel 2015 la finale di Heineken Cup si terrà in Italia. Dublino, Londra e le altre sedi degli ultimi anni hanno sempre offerto degli stadi sold-out, noi certi numeri li facciamo solo con la nazionale. A tutti noi piacerebbe che in finale arrivasse una squadra italiana, ma oggi è improbabile. La domanda è: il nostro movimento, anche sul piano culturale, è pronto per un “tutto esaurito” anche per una partita di club in stadi grandi come San Siro o l’Olimpico?
Sì, sono molto ottimista. Andare a giocare a San Siro nel 2009 fu una scommessa e una sfida, così come andare all’Olimpico per il Sei Nazioni. Mi pare che quelle sfide e quelle scommesse siano state ampiamente vinte. Poi bisogna tener presente che le squadre finaliste generalmente si portano dietro 40-50 mila tifosi…

 

Fiducia e ottimismo per Dondi quindi. Il tempo per lavorare e riempire quel catino c’è e la speranza per tutti noi è quella di trovarci a parlare presto di una sfida giocata e vinta. Questo ce lo dirà solo il tempo ma una cosa è certa già oggi: uno stadio mezzo pieno o riempito solo dai tifosi delle due contendenti sarebbe una sconfitta per il nostro rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup