Fotogallery e guida ragionata agli stadi del Mondiale 2015

Le immagini delle sedi delle partite con alcune dritte sulle sfide che ospiteranno. E qualche polemica…

La primissima immagine diffusa ieri dal comitato organizzatore per annunciare le sedi della gare del Mondiale 2015

Ieri a Londra è stato tolto il velo al Mondiale inglese del 2015: le pool le conoscevamo dall’inizio dello scorso dicembre, ora però conosciamo anche date e sedi delle stesse. Chi vuole andare in Inghilterra può iniziare a pensare a un itinerario, a quante volte fare avanti-indietro, sperando che le compagnie aeree non cerchino di approffittare troppo della situazione…
L’Italia scenderà in campo il 19 settembre a Twickenham con la Francia, il 26 a Ellan Road (Leeds) contro una squadra americana ancora da qualificare, il 4 ottobre al nuovissimo Stadio Olimpico della capitale contro l’Irlanda e l’11 ottobre al Sandy Park contro una squadra europea ancora da definire: “E’ un ottimo calendario, con tempi di recupero che permetteranno a tutte le Nazionali di esprimersi al meglio delle proprie possibilità – dice il ct azzurro Jacques Brunel – Ritroveremo ritmi simili a quelli del Sei Nazioni, con sette-otto giorni tra le varie partite, e questo sarà sicuramente importante per preparare al meglio ogni singola gara: è probabile che troveremo Canada o Stati Uniti, che abbiamo affrontato la scorsa estate, ed una tra Georgia e Romania. Tutte squadre solide, fisiche, che se non punteranno alla qualificazione ai quarti saranno comunque decise a lottare per il terzo posto nel girone, che varrà l’automatico accesso ai Mondiali giapponesi del 2019”.

 

Il Mondiale di rugby si giocherà in stadi quasi esclusivamente calcistici: solo il Sandy Park di Exeter e il Kingsholm di Gloucester sono normalmente adibiti alla palla ovale, ovviamente oltre a Twickenham e al Millennium Stadium di Cardiff. La ragione sta soprattutto nella capienza delle strutture di calcio, maggiori di quelle rugbistiche. E ci sono 2,9 milioni di biglietti da vendere per fare della RWC 2015 la più imponente edizione di sempre dei Mondiali, questo almeno è l’obiettivo del comitato organizzatore. Qualche polemica non manca: i Tigers di Leicester sono decisamente arrabbiati per il fatto che il loro Welford Road sia stato snobbato, ma dall’IRB fanno sapere che il campo lì non rispondeva ai requisiti richiesti per un Mondiale.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’IRB che ha sottolineato che il 92% della popolazione inglese avrà una sede di almeno una partita a una distanza di 50 miglia. C’è anche un miglioramento nel trattamento riservato alle big e alle squadre di teza fasciaper quanto riguarda i giorni di recupero, ma le disparità comunque restano: ad esempio l’Inghilterra nella prima fase potrà godere di 17 giorni di riposo complessivi contro i 14 di squadre nord-americane e africane, ma non viviamo nel migliore dei mondi possibili.

 

Vi proponiamo qui di seguito una piccola fotogallery dei 13 stadi che ospiteranno le partite. Nelle didascalie troverete qualche dettaglio in più sulle gare che ospiteranno. Rimanete da queste parti perché le sorprese e le iniziative da qui al 2015 saranno davvero tante…

 

Le capienze degli stadi scelti:
1. Brighton Community Stadium, Brighton & Hove – 30.750
2. Manchester City Stadium, Manchester – 47.800
3. Elland Road, Leeds – 37.914
4. Kingsholm Stadium, Gloucester – 16.115
5. Leicester City Stadium, Leicester – 32.312
6. Millennium Stadium, Cardiff – 74,154
7. Olympic Stadium, London – 54.000
8. Sandy Park, Exeter – 12.300
9. Stadium mk, Milton Keynes – 30.717
10. St James’ Park, Newcastle- 52.409
11. Twickenham Stadium, London – 81.605
12. Villa Park, Birmingham – 42.785
13. Wembley Stadium, London – 90.256

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015