Una franchigia celtica a Roma? Le voci dalla capitale

Cosa ne pensano i club romani dell’ipotetico trasloco del Benetton? RSNEWS li ha sentiti

Benetton a Roma? L’idea è stata buttata lì dal presidente federale Gavazzi, ma al di là che la cosa si faccia o meno è anche vero che la proposta di una franchigia celtica a Roma è un qualcosa di magmatico, che rimane sottotraccia e che ogni tanto torna a fare capolino sui media. Il sito RSnews ha prima fatto un riassunto della situazione di stallo concernente lo stadio Flaminio, poi ha ricordato i costi di gestione (700mila euro l’anno, oltre alla ristrutturazione) e quindi sentito i vari attori protagonisti della scena rugbistica romana. Eccone alcuni stralci:

 

– Alessandro Cochi:”A breve verrà reso pubblico il bando per il project financing del Flaminio. Da 7 anni si cerca una soluzione per l’impianto. Chiaro che chi vincerà il bando potrà poi affittarlo magari alla squadra che decidesse di trasferirsi qui. E noi ne saremo felici”.
 – Armando Forgione,  vicepresidente esecutivo delle Fiamme Oro Rugby:”Non ritengo, sinceramente, che la Benetton Treviso possa spostarsi a Roma. È una realtà ben radicata in quel territorio, sia dal punto di vista sportivo che imprenditoriale e pensare che possa trasferirsi in blocco nella Capitale mi sembra un po’ una boutade. Una franchigia interamente romana? Beh, penso che sia un’ipotesi plausibile anche perché qui avremmo le strutture per realizzarla. Ma finora restano solamente chiacchiere da bar e lo resteranno finché non verranno coinvolte direttamente nel progetto le società, come le Fiamme Oro, che fanno base qui a Roma”.
– Alfredo Biagini, presidente della Lazio Rugby Alfredo Biagini: “Dipende da Benetton. Non so quali siano i loro programmi, visto che poi la franchigia sta ottenendo grossi risultati. Non so se Benetton possa lasciare il radicamento territoriale a Treviso. Penso anche che sarebbe positivo che la Benetton avesse maggior radicamento sul territorio veneto, assolutamente permeabile al rugby. Ma se si pensa a una franchigia a Roma, allora è chiaro che questo è un bacino d’utenza importante rispetto a Parma (…) A Roma si potrebbe avere più pubblico, ma bisognerebbe allestire squadra che porti il pubblico allo stadio. Spostare le Zebre sarebbe forse più semplice. Se invece dobbiamo pensare a Roma come sede ideale per una franchigia, direi proprio di sì. Una solo romana? Bisogna essere realisti e concreti. Se pensiamo a Roma come bacino di utenza che con un programma triennale possa attrarre pubblico ed avere un risultato importante, direi che è possibile. Ma se invece pensiamo a Roma e alla sua capacità di allestire immediatamente una franchigia, con le sue sole potenzialità, allora ho delle perplessità. (…) Poi squadre come Lazio, Primavera, Capitolina e le altre presenti qui non credo che possano insieme reperire da sole le risorse necessarie per allestire una franchigia. Se invece la Federazione sostenesse come a Parma una cosa del genere, allora si potrebbe fare”.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale