Sei Nazioni femminile: il Galles ferma la corsa delle ragazze (15-16)

L’Italia gioca bene ma paga a caro prezzo una disattenzione che a fine primo tempo porta una meta alle gallesi. Un ko che non cambia le prospettive azzurre

ph. Stefano Delfrate

A Benevento gara molto combattuta. Il primo tempo si chiude sul 10 a 6 per le gallesi che si sono portate avanti grazie alle marcature di Catrin Edwards e Lowri Harris, due piazzati invece per le azzurre. Sempre dalla piazzola in apertura di ripresa le nostre ragazze si riportano sotto, prima che – sempre da fermo – le ospiti si riportino sul 13 a 9. Poi altri piazzati ma alla fine finisce 15-16 per le ospiti. Bella prestazione comunque delle azzurre.

 

La cronaca e il tabellino dell’ufficio stampa FIR

 

L’Italia del rugby Femminile viene battuta per 16-15 dal Galles nel terzo turno del 6 nazioni.

Non riesce l’impresa di vincere il terzo match consecutivo e le azzurre alla fine perdono la partita per un solo punto.
Fisicamente più grandi le gallesi hanno fin dall’inizio impresso un alto ritmo alla gara. Le ragazze italiane non hanno mai mollato, e questo è un punto a favore, ma certamente il maggior peso in mischia delle anglosassoni ha fatto la differenza.

Niente allarmismi. Dice il coach DI GIANDOMENICO – c’è rammarico per aver perso un match alla nostra portata. Abbiamo concesso troppe palle facili alle gallesi e sofferto in mischia chiusa e nelle moules avanzanti. Ma noi dobbiamo pensare al nostro obiettivo e concentrarsi sul prossimo match contro l’Inghilterra. I conti li facciamo alla fine del Torneo”.

Eppure la partita era andata nel miglior dei modi con un piazzato della Schiavon dopo 5 minuti a mettere pressione alle avversarie. Tuttavia il Galles faceva valere la possente prestanza fisica degli avanti. Da due raggruppamenti su touche sono venute le mete del Galles. Nella prima (28’) era il pilone Edwards a far breccia tra la nostra linea di difesa. Al 40, poi, il tallonatore Harries portava il Galles sul 10-6 con una prepotente spinta. Nella ripresa il direttore di gara fischiava tutti i falli possibili nel gioco a terra ed il ritmo di spezzettava. Questo non favoriva le azzurre che non avevano palle pulite per lanciare la linea dei tre quarti.

In questo gioco al piede era tuttavia precisa la Schiavon che segnava 5 piazzati, l’ultimo dei quali al 75 che riavvicinava l’Italia al Galles. Ma non c’erano più occasioni giocabili fino al fischio finale, che vedeva le azzurre soccombere per 16-15.

Benevento, Stadio “Pacevecchia”
Domenica 24 febbraio 2013 ore 14.30
6 Nazioni Femminile – III Giornata

ITALIA – GALLES  15 – 16  (p.t. 6-10)

Italia:   Furlan; Veronese (70 Tondinelli); Cioffi (67 Stefan); Zangirolami;  Sillari;  Ver. Schiavon;   Barattin; Severin; Gaudino; Este; Trevisan;  Molic; Gai; Zanon (60 Ballarini); Bettoni.  All. Di Giandomenico E Scaglia.

Galles:   Hywel (66 Johns);  Rafique Taylor (41 James);  E. Evans;   De Filippo;  Tuttiett);   Snowsill;  Prosser;   Rachel Taylor; Nia Davies; Nicholas;  Powell Hughes;  Hallett;  Edwards (76 Howell);   Harries (73 Phillips);  Jenny Davies (53 York). All. EDWARDS.

Marcatori: 5 cp Schiavon Ver.; 28 Mt Edwards; 35 cp Schiavon ver.; 40 Mt Harries;  II° Tempo: 41 cp Schiavon Ver.; 53 cp Prosser; 62 cp Schiavon Ver.; 72 cp Prosser; 75 cp Schiavon Ver.

ARBITRO: SYLVIE BROS  (FRANCIA).
Assistenti: FEDERICA GUERZONI E BEATRICE BENVENUTI (ITALIA)
Note: Spettatori 1.000. Giornata soleggiata ma fredda. Presenti il Vice Presidente FIR Antonio LUISI, il Consigliere Federale Michele MANZO e il Coordinatore Tecnico Federale Franco ASCIONE.

 

RISULTATI

Primo Turno 6 Nazioni femminile:
Italia – Francia 13-12.
Inghilterra – Scozia 76-00.
Galles – Irlanda 10-12.

Secondo Turno.
Francia – Galles 32-00
Irlanda – Inghilterra 25-00
Scozia – Italia 00 – 08

Terzo Turno
Scozia – Irlanda 3 – 30
Inghilterra – Francia  20 – 30
Italia – Galles  15 – 16

Classifica generale 6 Nazioni  – 2013:
Irlanda punti 6; Francia e Italia punti 4; Inghilterra e Galles  punti 2;  Scozia  punti 0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo

item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Dico da anni che il ‘crocodile roll’ andrebbe vietato. Bene i primi 50 minuti”

Il tecnico azzurro dice la sua sul brutto intervento su Sillari e racconta gli aspetti positivi di un bel primo tempo delle Azzurre contro l'Inghilter...

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview di Italia-Inghilterra

Le Azzurre affontano le campionesse in carica all'esordio. Calcio d’inizio alle 16, diretta Sky Sport Arena

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che sfida l’Inghilterra

Il XV scelto da Nanni Raineri per l'esordio con le campionesse in carica