Sei Nazioni femminile: l’Italia ride ancora, vittoria in Scozia (0-8)

Seconda vittoria nel torneo in due partite: giocata su un campo pesantissimo il XV azzurro non subisce nemmeno un punto

Dopo la grande vittoria sulla Francia di una settimana fa a Rovato le ragazze di Di Giandomenico concedono il bis e passano sul pesantissimo campo di Dundee per 8 a 0.
Decisiva una meta ad inizio ripresa che apre la gara dopo che il primo tempo si era chiuso sul 3 a 0 per le azzurre. Una vittoria importantissima perché avvicina l’Italia a quello che era il suo obiettivo dichiarato all’inizio del torneo – un quarto posto che significa qualificazione diretta ai Mondiali 2014 – e che apre scenari nuovi. Bravissime!

 

La cronaca e il tabellino dell’ufficio stampa FIR

 

La partita è stata un susseguirsi di emozioni. Le scozzesi sono partite forti, decise a mettere sotto le italiane ed hanno spinto per centrare il successo. Anche questa volta le azzurre si sono battute fino alla fine mettendo in campo tanta convinzione e determinazione. 

Alla fine la prestazione è stata premiata con la nomina “woman of the match” per Manuela FURLAN, in forza alla Benetton Treviso. Di spessore la prestazione della nostra prima linea ed in particolare di Lucia GAI e di Awa COULIBALY che hanno gestito l’impatto in maniera superba ed hanno messo in difficoltà le avversarie tutte ruotate dal coach Findlay per avere la meglio sul nostro pack. Da verificare, comunque, le condizioni fisiche della COULIBALY colpita duro alla spalla sul finale di gara.
La partita, condizionata dalle avverse condizioni meteo, è stata gestita fin dalla prime battute, anche se la Scozia ha cercato di caricare e spostare l’ovale per tutto il campo. Al 20 da una touche vinta dalle azzurre è venuto il fallo delle padroni di casa. La Schiavon, seppur dai trenta metri e da posizione defilata, ha centrato i pali per il 3-0. La Scozia non faceva attendere la sua reazione e si posizionava nella metà campo dell’Italia. Scarsi tuttavia  i rischi e comunque ben tamponati da una attenta difesa. Nella ripresa le azzurre affondano il colpo risultato poi decisivo. Da una corsa folle della FURLAN sulla linea di tuoche, la palla veniva da quest’ultima calciata in zona di meta. Fulmineo lo scatto di Sara BARATTIN che bruciava le avversarie e poteva tuffarsi per scacchiare l’ovale per il 8-0. (Trasformazione fallita di poco dalla Schiavon).
Il resto della cronaca vedeva le scozzesi a tentare di recuperare lo svantaggio ma le azzurre erano capaci di soffrire, placcare tutto il placcabile, e di resistere fino al fischio finale.
“Siamo primi? Così dice la classifica – afferma deciso il coach DI GIANDOMENICO – Sicuramente la vittoria è positiva. Adesso il Galles,  per una partita determinante fondamentale direi. La vittoria vera è stato trovare una costanza di gioco ed una continuità nel seguire le sorti del match. Anche quando la Scozia ha provato a vincere, stazionando nel nostro campo, non abbiamo mollato. Peccato non aver chiuso la partita prima, nelle due – tre azioni che ci siamo creati al largo. Ma va bene così. Usciamo dal campo che abbiamo faticato ma con una vittoria in tasca.”

IL TABELLINO.

DUNDEE (Mayfield)
SCOZIA – ITALIA 00 – 08  (00-03)
SCOZIA: 15 Steph Johnston; 14 Lauren HARRIS (40 STEVENS), 13 Annabel Sergeant; 12 Lisa Ritchie (76 NEARY);  11 Megan Gaffney,  10 Tanya Griffith;  9 Louise Dalgliesh (63 LAW); 8 Susie Brown, 7 Tess Forsberg; 6 Jade Konkel (63 LAFAIKI); 5 Bridget Millar-Mills; 4 Lindsay Wheeler;   3 Tracey Balmer (51 DICKENS);  2 Sarah Quick (63 MC LEOD);  1 Heather Lockhart (70 MC KERLIE-XEX).   All. Findlay.
A disposizione: 16 Beth Dickens,  17 Suzanne McKerlie-Hex,  18 Nikki McLeod, 19 Becca Parker,  20 Mary Lafaiki, 21 Sarah Law,  22 Leanne Neary,  23 Lauren Harris.
ITALIA: 15) Manuela FURLAN;  14) Michela SILLARI; 13) Maria Grazia CIOFFI; 12) Paola ZANGIROLAMI; 11) Chiara CASTELLARIN;  10) Veronica SCHIAVON;  9) Sara BARATTIN;  8) Flavia SEVERIN (76 ARRIGHETTI);  7) Silvia GAUDINO;  6)  Michela ESTE  5) Alice TREVISAN;  4) Cristina MOLIC;  3) Lucia GAI;  2) Melissa BETTONI;  1) Awa COULIBALY.  All. DI GIANDOMENICO/SCAGLIA.
A disposizione: 16) Debora BALLARINI;  17) Sara ZANON;  18) Marta FERRARI;  19) Ilaria ARRIGHETTI;  20) Giuliana CAMPANELLA;  21) Vanessa CHINDAMO; 22)  Michela TONDINELLI;  23) Sofia STEFAN.

Marcatori: 20 cp Schiavon ver.;  II° Tempo:  48 Mt Barattin.
Arbitro: Sherry TRUMBULL (canada)
Note: Tempo piovoso. Temperatura – 2 gradi. Spettatori 500.
Primo Turno 6 Nazioni femminile:
Italia – Francia 13-12.
Inghilterra – Scozia 76-00.
Galles – Irlanda 10-12.
Secondo Turno.
Francia – Galles 32-00
Irlanda – Inghilterra 25-00
Scozia – Italia 00 – 08

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo

item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Dico da anni che il ‘crocodile roll’ andrebbe vietato. Bene i primi 50 minuti”

Il tecnico azzurro dice la sua sul brutto intervento su Sillari e racconta gli aspetti positivi di un bel primo tempo delle Azzurre contro l'Inghilter...

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview di Italia-Inghilterra

Le Azzurre affontano le campionesse in carica all'esordio. Calcio d’inizio alle 16, diretta Sky Sport Arena

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che sfida l’Inghilterra

Il XV scelto da Nanni Raineri per l'esordio con le campionesse in carica