Guida alle Regole: il rugby spiegato in modo semplice

Breve manuale per comprendere regole, ruoli e termini del mondo ovale. Da leggere e scaricare

“Perché hanno fischiato un fallo?”. “Come funziona il fuorigioco?”. Oppure, se si è più fortunati: “Quando finisce il vantaggio?”.
Guardare in tv o assistere allo stadio a una partita di rugby con un/una neofita significa sottoporsi a una specie di test sulla pazienza. Perché stiamo parlando di una disciplina che ha regole (d’accordo, gli inglesi le chiamano laws e non rules, leggi e non regole, differenza di non poco conto), forse non così immediate per chi è abituato ad altri sport. E quindi domande, domande e domande…
Il fatto è che il Sei Nazioni sta per iniziare. In questo periodo dell’anno succede una cosa che per gli appassionati di rugby è poco usuale: per trovare notizie sulla palla ovale sui grandi quotidiani e sui siti generalisti non bisogna usare l’abituale lente di ingrandimento. Aumenta l’attenzione dei media e di conseguenza gli spazi concessi.
E’ il periodo dell’anno in cui la nostra disciplina raccoglie quanto è stato seminato nel corso dell’anno. I previsti 180mila tifosi dell’Olimpico – ma alla fine potrebbero essere di più, e quanti sport possono vantare simili numeri? – per le sfide con Francia, Galles e Irlanda sono una testimonianza dell’ampiezza del movimento che raccoglierà anche una buona percentuale di neo-appassionati. Lo stesso dicasi per chi si siederà davanti alla televisione.

 

Soprattutto per loro, ma non solo, OnRugby ha pensato ad un manuale con regole del gioco, ruoli e termini spiegati in maniera molto semplice e comprensibile per non trovarsi così spiazzati davanti a termini tecnici e regole che di primo acchito sembrano di difficile comprensione. E poi diciamola tutta: scommettiamo che anche tra chi segue il rugby da un po’ di anni c’è chi non ha ancora ben chiaro il funzionamento del fuorigioco, ad esempio. Niente di male, proprio semplice non è in effetti.
In queste 64 pagine (realizzate con la collaborazione di Franklin & Marshall) potrete trovale le coordinate principali, un piccolo dizionario, curiosità, aneddotti e storie che aiuteranno chi si è avvicinato da poco al rugby. Piacevoli anche per chi invece sa già tutto.
Se con la Guida alle città del sei Nazioni ci siamo rivolti prevalentemente a chi vive di pane e palla ovale questa volta abbiamo pensato a un progetto a favore del rugby e della sua diffusione.

 

La “Guida alle regole del rugby” la potete trovare in questa area dedicata di OnRugby oppure nell’area download. E’ completamente gratuita e la potete leggere on line oppure scaricarla e stamparla.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby