Lo spread tra Italia ed Europa: rugbymercato e mancanza di regole

Quali le norme per il prossimo anno? Quanti stranieri si potranno tesserare? E schierare? Ancora non si sa

Dalla Francia arrivano ogni giorno voci di conferme, trattative, rinnovi e addii. A volte anche di annunci, anche se lì i contratti potranno essere depositata solo dopo metà aprile. Dall’Inghilterra la musica non è poi molto diversa, forse meno ricca e rumorosa. In tono minore le stesse cose si sentono arrivare anche dalle nostre “cugine” celtiche: Irlanda, Galles e Scozia.
E quindi si passa da un Tolone che è a un passo da Bryan Habana e che cerca di sedurre Castro a un Racing Metro che sta facendo di tutto per togliere alla creatura di Mourad Boudjellal lo scettro di regina del mercato grazie agli arrivi certi o quasi di Jamie Roberts, Dan Lydiate e Juandré Krueger. Le due squadre poi – la notizia è arrivata nella notte dalla Nuova Zelanda – starebbero tentando Dan Carter con un contratto mostruoso.
Insomma, potremmo stare qui a lungo a raccontarci quali sono i movimenti di rugbymercato in vista della prossima stagione, perché la verità è che le squadre si pensano e costruiscono in questo periodo. Ovunque, ma non in Italia. Benetton Treviso e Zebre sono ancora ferme al palo, in attesa che vengano definite le regole per il 2013/2014: quanti stranieri sarà possibile tesserare? Ci saranno limiti nel loro utilizzo da un punto di vista numerico e/o di ruolo? A queste domande non c’è ancora nessuna risposta e soprattutto niente che sia stato messo nero su bianco. Una situazione che ovviamente frena le due franchigie che ancora non possono programmare e iniziare la costruzione della rosa per la prossima stagione.

 

Si potrebbe obiettare che oggi – purtroppo e a differenza degli anni ’90 – l’Italia non è in grado di attrarre nomi di prima fascia. Vero, però la situazione di incertezza regolamentare non aiuta e siamo così sicuri che oggi il Benetton Treviso (si spera un domani molto vicino anche le Zebre) sia davvero poco “appetibile” anche per giocatori importanti? Non è di sicuro nel gotha dei club più forti del continente, ma è tra quelli che ha i margini di crescita più ampi. E alla Ghirada stanno aspettando le delibere che stabiliranno i paletti entro cui fare le squadre.
E infine c’è anche un altro aspetto da considerare: l’incertezza delle regole per la prossima stagione (a proposito, non si potrebbero stabilire dei parametri validi almeno per due o tre anni?) non aiuta nemmeno le nostre due squadre più importanti a trattenere i loro pezzi pregiati.  I nostri migliori giocatori sono finiti nei radar di alcuni grossi club europei, un anno fa i veri grandi acquisti del Benetton Treviso – parliamo dei veneti, che 12 mesi fa di Zebre ancora non si parlava nemmeno – furono forse le conferme di Zanni e Ghiraldini, appetiti da alcuni club francesi. Quest’anno come potrebbe finire?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming dal 26 al 28 aprile

Un programma ricco con i campionati europei, l'ultima giornata del Sei Nazioni femminile e i playoff di Serie A Elite

25 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile, Madia: “Cosa non sta funzionando? Troppi errori stupidi, ma il cambiamento richiede tempo”

Intervenuta a OnRugby Podcast, la numero 10 azzurra ha analizzato senza mezzi termini l'altalenante torneo azzurro. Nel corso della puntata, spazio an...

24 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup