Un’Inghilterra maestosa mette fine alla corsa degli All Blacks: 38 a 21

A Twickenham il XV di Stuart Lancaster mette in scena una gara di rara ferocia e vincono meritatamente. All Blacks sulle ginocchia

ph. Henry Browne/Action Images

Londra – Il sabato di Twickenham è freddo, freddissimo, ma ci pensa il tutto esaurito dello stadio a scaldare il campo e l’atmosfera. Il tempio del rugby si prepara ad accogliere l’ultima sfida internazionale dell’anno tra Inghilterra e Nuova Zelanda. Se vincono i campioni del mondo è record di imbattibilità – nessuna sconfitta in un anno, a parte un pareggio contro l’Australia. Se vincono gli inglesi è impresa. “Ci vuole un esercito per battere gli All Blacks”, titolava ieri sera l’Evening Standard di Londra. E così la cavalleria è arrivata, e ha deciso di giocare duro.
L’Inghilterra parte sorniona, rimanendo nella sua metà campo per il primo quarto del primo tempo. La Nuova Zelanda appare lenta e senza idee, con qualche raro sprazzo da parte delle ali. I leoni decidono per un gioco duro e fisico, e gli All Blacks soffrono. Carter e Dagg sono decisamente sottotono, con il primo che non centra due punizioni su due e il secondo che spesso si trova in affanno nelle retrovie.
Al 30′ quasi meta per gli inglesi, che non toccano la linea di meta per un soffio. Poco dopo, Farrell inizia ad inanellare una serie di calci deliziosi: due punizioni – una, allo scadere, quasi da centrocampo, ma centrale – e un drop frutto di un rocambolesco recupero di palla. Il primo tempo si conclude con i padroni di casa avanti per 12 a 0.

 

Secondo tempo più frizzante e divertente è puro spettacolo soprattutto per i tifosi inglesi, con gli All Blacks che provano a reagire dopo un’altra punizione messa a segno da Owen Farrell. La Nuova Zelanda cerca qualche soluzione sulle fasce, e alla fine la trova con Savea, a cui il TMO dà ragione. Carter stavolta non sbaglia, 12-7. La Nuova Zelanda ci prova ancora e va a meta con un prepotente Kieran Read, e anche stavolta Carter non delude, da una delle sue posizioni preferite.
L’Inghilterra non ci sta e ingrana la quarta: prima Barritt, con una bella meta, e poi con Ashton che si lascia andare in uno splendido volo d’angelo. Poco dopo, anche Tuilagi mette la sua firma alla bellissima prestazione dei suoi.
La Nuova Zelanda tenta disperatamente una reazione, ma il gioco è spesso stentato e macchinoso. L’Inghilterra, invece, è sempre molto pericolosa. Al 50′ Burns mette un’altra punizione per il 36-14. L’ultimo assalto è degli All Blacks, e l’ultimo acuto è di Savea, che realizza una meta trasformata facilmente da Cruden.

 

L’arbitro fischia la fine del match, Twickenham esplode in un solo urlo a un’unica voce. E i volti della vittoria sono quelli di Owen Farrell e di Tom Wood, un gigantesco Man of the Match. Gli dei sono scesi dall’Olimpo, l’Inghilterra ha tirato fuori quel carattere e determinazione che i tifosi e Lancaster cercavano per uscire dalla crisi. E se dicembre è il mese dei buoni propositi per l’anno nuovo, l’Inghilterra ne ha messo da parte di buonissimi.

 

di Stefania Mattana

 

Inghilterra: 15 Alex Goode, 14 Chris Ashton, 13 Manu Tuilagi, 12 Brad Barritt, 11 Mike Brown, 10 Owen Farrell, 9 Ben Youngs, 8 Ben Morgan, 7 Chris Robshaw (c), 6 Tom Wood, 5 Geoff Parling, 4 Joe Launchbury, 3 Dan Cole, 2 Tom Youngs, 1 Alex Corbisiero.
Riserve: 16 David Paice, 17 David Wilson, 18 Mako Vunipola, 19 Courtney Lawes 20 James Haskell, 21 Danny Care, 22 Freddie Burns, 23 Jonathan Joseph
Nuova Zelanda: 15 Israel Dagg, 14 Cory Jane, 13 Conrad Smith, 12 Ma’a Nonu, 11 Julian Savea, 10 Dan Carter, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read, 7 Richie McCaw (c), 6 Liam Messam, 5 Sam Whitelock, 4 Brodie Retallick, 3 Owen Franks, 2 Keven Mealamu, 1 Tony Woodcock.
Riserve: 16 Dane Coles, 17 Wyatt Crockett, 18 Charlie Faumunia, 19 Luke Romano, 20 Victor Vito, 21 Piri Weepu, 22 Aaron Cruden, 23 Ben Smith.

 

Marcatori, Inghilterra
Mete: Barritt (53), Ashton (57), Tuilagi (61)
Conversioni:  Farrell (62)
Punizioni: Farrell (25, 32, 40, 42), Burns (66, 72)
Drop: Farrell (37)

 

Marcatori, Nuova Zelanda
Mete: Savea (47, 74), Read (50)
Conversioni: Carter (48, 52), Cruden (75)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo