Grinta e troppi errori per le Zebre, il Connacht vince 19 a 10

A Parma debutto di Heineken Cup: partita equilibrata ma gli irlandesi hanno le idee chiare in testa

ph. Enrico Mari

Le Zebre ci provano dal primo all’ultimo minuto, ma non c’è nulla da fare: il Connacht passa ancora una volta al XXV aprile. Dopo la gara di Pro12 gli irlandesi vincono anche il primo turno del girone eliminatorio di Heineken Cup.
Alla franchigia italiana sul piano della volontà, della grinta e della determinazione non si può dire davvero nulla, ma non sono qualità sufficienti per vincere le partite a questo livello. Un Connacht più ordinato, che sbaglia anche non poco e commette diversi errori ma con le idee ben chiare in testa, ha avuto buon gioco delle fiammate estemporanee dei padroni di casa. Che difendono piuttosto bene, che riescono anche a mettere in piedi azioni pericolose, ma quasi sempre frutto di spunti individuali. Nel primo tempo – ad esempio – Garcia rompe per ben due volte la difesa avversaria e penetra in profondità ma non trova mai nessun sostegno. Chiara poi l’inesperienza che esce tutta nell’episodio della meta di Muldoon che al 62′ mette la parola fine alla partita.
Tutto questo per dire che materiale su cui costruire c’è, ma che i lavori sono ancora molto all’inizio nel cantiere-Zebre. Se poi a tutto ciò aggiungiamo un Halangahu che per quanto positivo non è stato precisissimo al piede nei piazzati, un Tebaldi in decisa giornata-no e un Bergamasco che lotta su ogni pallone ma che un cartellino giallo a partita non sembra proprio volerlo evitare (forse fiscale quello preso alla fine del primo tempo, ma a termini di regolamento ci sta tutto)…
Il Connacht merita di vincere non tanto perché si è dimostrato superiore alle Zebre in campo, anzi, la partita è stata molto equilibrata. La squadra di Galway merita di vincere – e vince – perché più tranquilla e come dicevamo prima con le idee più chiare su cosa fare e come farlo. Frecce che oggi ancora le Zebre non hanno al loro arco. Così come ancora, e dispiace davvero dirlo, non possono ancora contare sull’affetto di Parma. Speriamo che arrivino presto le prime vittorie, anche per invertire questa tendenza. Quei ragazzi ne hanno bisogno.

 

Parma, Stadio “XXV Aprile” – sabato 13 ottobre

Heineken Cup, I giornata

Zebre v Connacht 10-19

Marcatori: p.t. 5′ cp. Parks (0-3); 7′ cp. Halangahu (3-3); 17′ cp. Parks (3-6); 40′ cp. Parks (3-9); s.t. 20′ cp. Parks (3-12); 22′ m. Muldoon tr. Parks (3-19); 33′ m. Ferrarini tr. Halangahu (10-19)

Zebre: Halangahu; Venditti, Pratichetti M., Garcia (cap), Sinoti (24’ st. Sarto); Orquera (25’ st. Trevisan), Tebaldi (25’ st. Martinelli); Van Schalkwyk, Bergamasco Ma., Belardo (11’ st. Ferrarini); Sole (30’ st. Van Vuren), Geldenhuys; Redolfini (11’ st. Fazzari), Giazzon (11’ st. Festuccia), Perugini (15’ st. Aguero)

all. Gajan

Connacht: Henshaw; O’Halloran, Griffin (31’ st. Fifita), McSharry, Vainikolo; Parks, Marmion (31’ st. Moore); Naoupu, Faloon (18’ st. O’Connor), Muldoon; McCarthy (31’ st. Loughney), Swift (31’ st. Gannon); White (cap), Reynecke, Buckley

all. Elwood

arb. Hodges (Galles)

g.d.l. Davis (Galles), Morgan (Galles)

TMO: Whitehouse (Galles)

Man of the match: Muldoon (Connacht)

Calciatori: Parks (Connacht) 5/6; Halangahu (Zebre) 2/4

Cartellini: 40’ pt. giallo Bergamasco (Zebre)

Note: giornata grigia, terreno bagnato ma in buone condizioni. 1500 spettatori circa. In tribuna il Presidente Onorario FIR Giancarlo Dondi e lo staff tecnico della Squadra Nazionale.

 

a questo link  trovate le immagini della partita

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup