Heineken Cup, a Roma nulla di fatto. Nuovo appuntamento a Dublino

Al termine della riunione del board dell’ERC bocche cucite e un comunicato stringato. Nuovo appuntamento il 30 ottobre

ph. Matthew Childs/Action Images

A Roma ieri si è tenuta la presentazione “italiana” dell’Heineken Cup e dell’Amlin Challenge Cup, l’ultima prima del kick-off dei tornei dopo quelle di Dublino, Londra e Parigi. Ma nel pomeriggio/sera della capitale si è tenuta anche una nuova riunione del board dell’ERC circa la situazione che sta tenendo sulle spine il rugby europeo, e cioè il futuro dell’Heineken Cup. Da una parte i club inglesi che vogliono una radicale trasformazione dei criteri di accesso alla massima competizione continentale per club (e quindi della distribuzioni dei relativi introiti), dall’altra quelli celtici e francesi che pur tra diversi distinguo accetterebbero delle modifiche piuttosto limitate.
A Roma la riunione è durata sei ore ma i protagonisti tengono la bocca cucita. Il comunicato ufficiale dell’ERC è laconico e dice solo che si è discusso a lungo “per formulare un nuovo accordo circa la struttura e il formato dei tornei europei per club dalla stagione 2014/2015 in avanti”.
Tutte le parti coinvolte – IRFU (federazione irlandese), FIR, FFR (la federazione francese), LNR (la lega dei club del Top 14), Premiership Rugby, Scottish Rugby, Regional Rugby Wales, RFU (la federazione inglese), WRU (quella gallese) e l’ERC – si sono date un nuovo appuntamento per il 30 ottobre a Dublino e hanno tenuto a far sapere che nel frattempo praticamente non rilasceranno dichiarazioni. Manterranno la promessa data?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup